Chi pensava che con la dipartita di Mino Raiola la situazione sarebbe cambiata si sbagliava di grosso. Dal report stilato dalla Federcalcio relativo al 2022 si denota che il fenomeno delle commissioni agli agenti esiste ancora ed è più forte di prima in serie A. I club italiani hanno speso più di 200 mln in intermediari andando ad aumentare il rosso in bilancio. Juventus, Roma e Inter sul podio di questa particolare classifica.
Commissioni agli agenti: spesi più di 200 mln in serie A
Nonostante per alcuni club di serie A il rosso in bilancio dilaghi di anno in anno e sono stati chiesti aiuti economici anche al governo, il fenomeno continua a crescere arrivando a raggiungere quota 205.746.014 mln di euro spesi dalla società per le commissioni agli agenti. Un’enormità! Regina di questa particolare classifica è la Juventus con 51,3 mln spesi, seguono Roma a 21,1 mln e Inter a 20,5 mln.
Inaspettatamente in alto due club che (all’apparenza) non sono mai voluti scendere a patti coi procuratori: 13,5 mln spesi dalla Fiorentina e 12,4 mln dal Napoli. Subito sotto ci sono invece Milan con 12 mln spesi e Udinese con 10,1 mln spesi. Delle big la Lazio è quella più in basso con soli 6,3 mln spesi. D’altronde è storica la lite di Lotito che “cacciò” da Roma il procuratore dell’attaccante turco Yilmaz. La squadra più virtuosa della Serie A, in tal senso, è il Torino con soli 2 mln spesi in commissioni.
Agenti con più mandati nel 2022
In totale ci sono stati oltre 700 mandati agli agenti per concludere le operazioni di mercato. Anche in questa classifica svetta la Juve con 65 mandati, seguita a sorpresa dalla Sampdoria con 57 mandati e l’Empoli con 54. Agli ultimi due posti di questa particolare classifica ci sono le prime due della classe: Napoli (17) e Lazio (16).
Per quanto riguarda i procuratori invece in cima c’è Beppe Riso, CEO della GRSports Agency e procuratore tra i tanti di Tonali, Mancini e Pessina, che nel 2022 ha ricevuto 32 mandati. Segue Michelangelo Minieri (agente di Kouamé e Orsolini) con 24 mandati e Gabriele Giuffrida (agente di Traorè e Vicario) con 23 mandati.