show_search

Coppa Italia verso la svolta, proposto il modello FA CUP

calcio italiano30/05/2023 • 15:36
facebookXwhatsapp
FA-CUP

    L'edizione appena conclusa della Coppa Italia è stata vinta dall'Inter in finale contro la Fiorentina. Una partita divertente che ha regalato spettacolo sul campo e sugli spalti con un Olimpico tutto esaurito. È cresciuto l'appeal della competizione e la Lega Calcio ora sta pensando di cambiarne la formula per renderla ancora più affascinante.

    Il modello FA CUP

    La coppa nazionale più affascinante a livello europeo è quella inglese della FA CUP. Una competizione che è vissuta con emozioni e sorprese dal primo turno fino a quello finale, con un sorteggio integrale senza teste di serie, con la partecipazione di tutti i club di ogni serie, dalla Premier League ai dilettanti. Un fascino indescrivibile che ora la Lega Calcio vorrebbe portare in Italia, modificando il format della nostra Coppa Italia. Una coppa che vede, da noi, quasi sempre le stesse squadre arrivare in fondo e sollevare il trofeo. Per questo l'AD De Siervo è pronto a cambiare tutto.

    L'Inter è la detentrice della Coppa Italia

    La proposta della Lega Calcio

    Luigi De Siervo ha spiegato che la Lega Calcio sta pensando di cambiare il format della manifestazione nazionale, non nascondendo però la presenza di alcune difficoltà. Intervenuto a La Politica nel pallone in onda su Rai Gr Parlamento, l'ad. si è così espresso: "La finale e l'edizione di quest'anno hanno aggiunto nuova linfa alla Coppa Italia, con una stadio stracolmo e una grande festa grazie alle due tifoserie che hanno cantato per tutta la partita. Abbiamo elaborato un nuovo format sulla falsariga della FA CUP e lo proporremo ai club. Ci sono delle valutazioni logistiche da considerare come la mancata presenza della Goal Line Technology e del VAR in alcuni campi delle serie inferiori. È un format simile ma molto affascinante".

    La Coppa Italia

     

Marco Corsini

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli