C'è una situazione delicata, quasi croce e delizia, in questo momento a Napoli. Sì perché i partenopei ieri sera hanno vinto l'ennesima gara pesante allo Stadio Diego Armando Maradona, questa volta contro il Milan. In occasione della 30^ giornata di Serie A, la squadra di Conte si è imposta con merito per 2-1 su quella di Conceiçao rimanendo così al secondo posto in classifica a -3 dall'Inter.
D'altra parte però, rischia di scoppiare il caso Antonio Conte. Il tecnico sta letteralmente facendo la differenza in questo ambiente fin dalla scorsa estate, quando con il suo arrivo ha impostato un certo tipo di mercato e di mentalità. L'ex allenatore di Juventus ed Inter però, nonostante il Napoli stia rendendo ben al di sopra delle aspettative, non è certo di rimanere l'anno prossimo.
Il motivo? Il rapporto quasi inesistente con il suo presidente, Aurelio De Laurentiis. A spiegare la situazione ci pensa Michele Criscitiello, durante il suo editoriale per Sportitalia di ieri sera nel post match. Di seguito le sue parole sul futuro di Conte a Napoli.
Napoli, le parole di Criscitiello sul futuro di Antonio Conte
"Ieri ho letto una dichiarazione di De Laurentiis che spiegava come forse il Napoli avesse finalmente trovato un centro sportivo con 10 campi. Per me questo è assurdo! Dopo 20 anni di Serie A il Napoli non ha ancora una sua casa: bisogna pensarci dopo 2 anni, non 20.
Queste cose mi stupiscono, perché De Laurentiis sarebbe anche un imprenditore lungimirante. Napoli ha un bacino di utenza pazzesco, ma il settore giovanile non è stato valorizzato a dovere. Il Benevento ad esempio ha lavorato bene sugli errori del Napoli e della Salernitana. De Laurentiis pensa solo alla Prima Squadra e a fare plusvalenze, senza motivo non ha mai investito un euro sul settore giovanile.
Adesso con Conte avrà un problema. Nonostante il contratto lungo, non puoi trattenere un allenatore così importante e così costoso senza voglia. Conte ora sente le sirene da Milano e Torino, quelle che un'estate fa incredibilmente non si sono concretizzate. Conte ama Napoli e i suoi tifosi, ma il rapporto con De Laurentiis è ai minimi termini. In estate sarà una bella battaglia".
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!