Paolo Di Canio non ha mai speso parole piene di elogi per l'attuale centravanti della Roma Romelu Lukaku, nemmeno quando il belga segnava caterve di gol nell'anno dell'Inter di Conte. E la sconfitta interna dei giallorossi proprio coi nerazzurri, in cui l'attaccante è stato a dir poco impalpabile, è stata l'occsione per l'ex giocatore di Lazio e West Ham d lanciare un nuovo, incredibile attacco.
All'interno di Sky Calcio Club Di Canio ha espresso in maniera chiara il suo pensiero riguardante Big Rom. Ma non si è fermato a questo, lanciando in seguito anche una frecciata all'ex portiere dell'Inter Andrè Onana.
Di Canio vs Lukaku, ancora una volta
Dopo un avvio più che promettente, la stagione di Lukaku con la maglia della Roma sta vivendo un periodo di appannamento. Di Canio a riguardo però non aveva alcun dubbio: "Anche nell'anno d'oro ci sono numeri che io vi dico e di cui non vi rendete conto", ha esordito parlando a Sky. "Ha segnato su rigore col Torino, la squadra ha vinto, ma lui non ha mai preso la palla in tutta la partita, anzi ha perso tutti i palloni. Lui ha giocato soltanto 14 grandi partite, ve le conto! Io analizzo la prestazione e ce ne sono almeno 12 inguardabili. Poi ci sono tanti gol come quelli col Crotone sul 2 a 0. Meglio farli che non farli, certo, benissimo, ma sembrava davvero che stessimo parlando di uno dei migliori 5 attaccati del mondo".
La disamina dell'ex attaccante non si ferma qui: "Voi vi siete basati su quell'annata, invece poi l'Inter usciva dall'Europa anche per colpa delle sue non prestazioni. Noi esaltiamo qualsiasi cosa sia buona per i livelli internazionali, la facciamo sembrare eccelsa per il bene del calcio italiano. Io non sono meravigliato da questo. Quando ha vinto il campionato qui, quando era alla massima espressione della sua carriera, torna al Chelsea e va subito male tutto: da lì comincia un problema nella sua testa. Torna, non è titolare fisso e Lautaro non era così orfano di lui: fa il comprimario e poi va alla Roma, ha perso delle sicurezze".
Di Canio poi riserva un pensiero anche per Andrè Onana, passato in estate dall'Inter al Manchester United. A fine estate in molti, tifosi e addetti ai lavori, avevano etichettato come un grande errore rla sue cessione: “Onana faceva due papere a partita nell'Ajax, sapeva giocare solo coi piedi: ha fatto 24 partite l'anno scorso, che era diventato, Buffon? Sommer ha 90 partite con la Svizzera, ha giocato nel Bayern: è affidabilissimo. Sembrava fosse andato via Buffon, dai...".