Eusebio Di Francesco è stato l’ultimo allenatore ad aver raggiunto la semifinale di Champions League con la Roma. A distanza di anni torna a parlare di quella rimonta e svela i motivi che lo hanno portato ad essere esonerato.
Una rimonta che ha gli ha portato sfortuna
Sono passati cinque anni da quel Roma Barcellona 3-0 che ha permesso ai giallorossi di raggiungere la semifinale di Champions League ribaltando il 4-1 dell’andata. Intervistato dal quotidiano spagnolo Marca, Eusebio Di Francesco racconta come è nata la remuntada e le conseguenze della stessa: “Io ci credevo, sembra semplice dirlo ora ma è così perchè anche all’andata avevamo disputato un’ottima partita. Al ritorno optai per una gara aggressiva e quando Manolas fece il terzo gol Florenzi era incredulo, mentre io continuavo a tenere alta la concentrazione. Ma dico sempre che quella partita mi portò sfortuna, sembra che dopo sia stato punito dalla sorte“. Infatti dopo cominciarono risultati altalenanti e la stagione seguente fu esonerato.
Il litigio con alcuni calciatori
La stagione seguente ci fu il suo esonero dopo la sconfitta nel derby e l’eliminazione in Champions League per mano del Porto: “La situazione era complicata e ho litigato con qualche giocatore ma non farò mai i loro nomi. Moralmente non mi aiutava e non mi piaceva quello che stava accadendo“.