Fifa e Uefa entrano a valanga sul calcio italiano. Durissima lettera congiunta dei due maggiori organi del calcio mondiale ed europeo, indirizzata alla Figc. Argomento, il famigerato emendamento Mulé al decreto Sport e Istruzione, che prevede l’autonomia delle leghe dalla Federcalcio e in pratica smantella l'autonomia della Figc.
Fifa e Uefa sono state molto chiare: non basterà riscrivere l'emendamento, va eliminato, altrimenti le sanzioni saranno pesantissime.
La lettera di Fifa e Uefa alla Figc
"Caro presidente - si legge nella lettera indirizzata a Gabriele Gravina - siamo costretti a intervenire nell’interesse dei principi e dei valori del sistema sportivo che sosteniamo (...) l’emendamento è in netto contrasto con questi principi, ha palesemente ignorato il ruolo centrale che le federazioni svolgono nel garantire lo sviluppo equilibrato e sano dello sport”.
I due organi calcistici si aspettano “che la politica rispetti l’autonomia del calcio. Risulta che ogni singolo punto dell’emendamento originale era incompatibile con gli obblighi della Figc”. Poi le 'minacce': "Se l’emendamento dovesse essere approvato nella sua forma originale o in una nuova formulazione non avremmo scelta se non quella di deferire la questione ai nostri organi decisionali per valutare eventuali misure, compresa l’eventuale sospensione della Figc". Tradotto: esclusione delle squadre italiane dalle competizioni internazionali: coppe europee e mondiale per club Fifa, Inoltre niente co-organizzazione di Euro 2032.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!