La Fiorentina vanta un record non da poco nel 2023. Dall'inizio dell'anno solare infatti solo Manchester City e Real Madrid hanno segnato più gol della viola.
Fiorentina in zona Champions
La Fiorentina di Vincenzo Italiano ha iniziato la stagione con il piglio giusto. Ieri sera è arrivata la vittoria contro il Cagliari al Franchi per 3-0 che porta la viola al terzo posto, a pari punti con Juventus e Napoli (14).
I gol di Nico Gonzalez e Nzola (il primo con la Fiorentina) e l'autogol di Dossena condannano il Cagliari a rimanere all'ultimo posto in classifica.
Per Italiano una partenza sprint, che consolida l'ottimo lavoro fatto in questi anni dal tecnico che, nonostante cessioni importanti (Vlahovic, Amrabat), sta dimostrando di essere uno degli allenatori più interessanti del campionato.
Il podio con City e Real Madrid
Un altro dato eleva la Fiorentina di Italiano: i gol segnati. Nel 2023 infatti la Fiorentina ha segnato 83 gol ed è terza in questa speciale classifica nei top 5 campionati europei, dietro solo a Manchester City (109) e Real Madrid (92).
Un dato che diventa ancora più rilevante se si pensa che alla Fiorentina manca un vero bomber da quando è andato via Dusan Vlahovic. Jovic e Cabral in un anno e mezzo non sono riusciti a imporsi, Kokorin è stato un fantasma, Nzola ha trovato il suo primo gol solo ieri e Beltran ancora deve fare un tiro in porta.