Esonero a sorpresa di Daniele De Rossi, ingaggio in tutta fretta di Ivan Juric, dimissioni di Lina Souloukou, aperte contestazione dei tifosi, silenzio assordante da parte della proprietà, la famiglia Friedkin. Questa la sconcertante situazione vissuta in casa Roma negli ultimi 15 giorni.
Una situazione che, mentre continuano ad emergere retroscena, soprattutto riguardo il licenziamento dell'ex centrocampista e l'addio della CEO, sta facendo molto discutere, e non solo in Italia. L'autorevole quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung ha addirittura dedicato l'apertura della sua sezione sportiva alle problematiche di casa Roma, arrivando poi a parlare della situazione paradossale in cui si trova ora Mats Hummels.
Come vedono la Roma attuale in Germania
L'analisi del Frankfurter Allgemeine Zeitung è completa e non è intaccata dalla recente vittoria giallorossa sull'Udinese:
"La crisi della Roma è lungi dall’essere finita. Le condizioni in cui i giallorossi hanno vinto 3-0 sull’Udinese non avrebbero potuto dimostrarlo più chiaramente. Domenica allo Stadio Olimpico, che non ha registrato il tutto esaurito, l’atmosfera era gelida. Itifosi sono stati apertamente ostili nei confronti del tecnico Ivan Jurić al suo debutto in panchina. Anche molti dei loro giocatori, in particolare il capitano Lorenzo Pellegrini, sono stati fischiati. In pochi giorni si è consumato uno strappo troppo profondo perché una prima vittoria potesse ripararlo".
I tedeschi puntano il dito sulle scelte sbagliate del club, in particolare riguardanti De Rossi a cui secondo loro non doveva essere rinnovato il contratto:
"In soli otto mesi De Rossi non è riuscito a soddisfare tutte le aspettative seguite alla fine turbolenta dell’era Mourinho. A differenza di Mourinho, che ha portato al club della capitale un titolo europeo per la prima volta in 61 anni con la vittoria nella neonata Conference League, la stagione 2023/24 sotto De Rossi è stata piuttosto deludente dopo un inizio promettente: in Serie A, solo qualificazione all’Europa League invece che in Champions, nessuna finale né nazionale né europea, nemmeno una sconfitta come Mourinho contro il Siviglia nella finale di Europa League".
Poi ci sarebbe Hummels, il quale per il momento in campo non si è ancora visto:
"A patto che la dirigenza del club e gli ultras diano ad allenatore e squadra più di qualche settimana di serenità. L’esordiente Mats Hummels è letteralmente scomparso nel vortice di scandali in casa Roma: il campione del mondo 2014 non ha ancora giocato un minuto in una partita ufficiale del suo nuovo club dove è approdato all’inizio di settembre soprattutto per volere dell’ormai licenziato De Rossi".
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!