x

Inchiesta curve, no penalizzazione per Inter e Milan: verso una multa come per il precedente della Juve

Nell'ambito dell'inchiesta sulle curve di Inter e Milan, difficilmente i due club avranno una penalizzazione in classifica. Il precedente della Juventus nel 2017 fa pensare che dovranno solo pagare una multa.
calcio italiano03/10/2024 • 07:33
facebookXwhatsapp
D. Calabria
#14BolognaDifensore
Serie A
Stagione 2024/2025

0

Goals

0

Tiri in porta

2

Tiri

0

Assists

Inter e Milan stanno osservando con attenzione lo svolgersi delle indagini nell'ambito dell'inchiesta sulle curve, che ha portato 19 ultras ad essere arrestati. In questi giorni la polizia ha condotto interrogatori con diversi membri delle due società, anche tesserati, per capire la relazione dei due club con il tifo organizzato.

Inter e Milan rischiano una multa

È da poco scoppiata la bomba dell'inchiesta sulle curve di Inter e Milan e chiaramente i tifosi e i club sono interessati a sapere se ci saranno problemi e penalizzazioni per i nerazzurri e i rossoneri, come per tesserati e membri dei club. Stando nell'ambito della giustizia sportiva, Inter e Milan potrebbero aver violato alcune leggi relative all'articolo 25 sulla prevenzione di fatti violenti, ma nessuno di queste parlano di una penalizzazione, quanto di una multa.

Il precedente della Juventus

A far tirare un sospiro di sollievo a società e tifosi è il precedente della Juventus. Nel 2017 i bianconeri sono stati trovati colpevoli di legami con il tifo organizzato della Curva Sud. La Procura della FIGC in quell'occasione non diede alcuna penalizzazione alla Juventus ma chiese che l'allora presidente Agnelli fosse inibito per 30 mesi, pagasse una multa da 50.000€ e la curva bianconera fosse chiusa per due turni.

 

La sentenza definitiva tolse l'inibizione ad Agnelli (raddoppiandogli la multa), ridusse a un turno la sospensione della Curva Sud ma chiese alla Juventus di pagare una multa di 600.000€. Dunque per Milan e Inter si va verso una sanzione di questo tipo. C'è solo da capire che ruolo hanno avuto le società e i tesserati in questa vicenda. 

 

 

 

calcio italiano03/10/2024 • 07:33
facebookXwhatsapp

Ultime News