Erano molto attese le decisioni del Giudice Sportivo relativamente a quanto accaduto durante e al termine della semifinale di andata di Coppa Italia tra Juventus e Inter. Una partita caratterizzata dagli insulti razzisti contro Romelu Lukaku, dall’esultanza polemica del belga e la conseguente rissa esplosa dopo il fischio finale dell’arbitro. Com’era prevedibile sono arrivate sanzioni pesanti nei confronti di giocatori e tifosi.
Juve-Inter le decisioni del Giudice Sportivo
Era inevitabile che quanto accaduto durante e dopo Juve-Inter avrebbe avuto strascichi anche per quanto riguarda le decisioni della giustizia sportiva. E nella giornata di oggi sono arrivate inesorabili le sanzioni nei confronti dei tifosi colpevoli di ululati razzisti nei confronti di Lukaku e dei giocatori coinvolti nel parapiglia finale. La Tribuna Sud dello Stadium, cioè il primo anello della curva, resterà chiusa per un turno (il prossimo turno casalingo, 23 Aprile contro il Napoli). Per la rissa finale a pagare è soprattutto Cuadrado, squalificato per ben 3 giornate; un turno di stop invece per Handanovic e Lukaku.
Ammende e altre sanzioni
Cuadrado e Handanovic sono stati sanzionati anche con una multa da 10mila euro a testa. Irrisoria, appena 4mila euro, l’ammenda che dovrà pagare la Juventus per lancio in campo di oggetti da parte dei propri tifosi. Ben 20mila euro di multa invece sono state inflitte al dirigente dell’Inter Baccin, colpevole di aver tentato di raggiungere l’arbitro dopo il fischio finale offendendolo ripetutamente.