logo

Juve-Lazio, esce l'audio Var su Douglas Luiz, e Rocchi: "Non un errore al 100%"

Ieri sera su DAZN a OpenVar con ospite il designatore arbitrale Rocchi è stata analizzata la sequenza del pugno di Douglas Luiz a Patric a palla lontana. Nell'occasione è stato svelato anche l'audio del Var.
calcio italiano21/10/2024 • 09:16
facebookXwhatsapp
douglas-luiz-pugno-rocchi-open-var

C'è stata qualche polemica in questo turno di Serie A, soprattutto in Milan-Udinese e Juventus-Lazio. A Open Var su DAZN è stato ospite il designatore arbitrale Gianluca Rocchi e ha analizzato, con il supporto degli audio del Var, gli episodi più discussi, su tutti il pugno di Douglas Luiz a Patric.

L'audio Var per il pugno di Douglas Luiz

È stato un episodio che ha fatto molto discutere nel weekend e denunciato dalla Lazio, nella persona del ds Fabiani. È dunque naturale che l'episodio a cui hanno prestato più attenzioni gli opinionisti di DAZN e il designatore arbitrale Rocchi sia stato il pugno a palla lontana di Douglas Luiz e Patric, non visto dall'arbitro e non sanzionato dal Var. Anche se purtroppo è stato solo uno degli errori arbitrali di questa giornata, analizzati nell'editoriale del direttore.

 

L'audio reso noto a Open Var ha fatto luce sul check avvenuto: "Non è tanto fortuito. Sto controllando. Gli dà una mezza… Poca Roba. No niente. Check completato." Una revisione dunque molto veloce per un episodio non chiaro. 

La spiegazione di Rocchi

È dunque intervenuto Rocchi per fare luce sull'episodio. Il designatore arbitrale ha detto: "In questo caso il VAR è abbastanza veloce nella sua valutazione e dà come priorità il fatto dell'intensità del colpo: non punisce il gesto di per sé ma va sull'intensità. È una decisione che posso capire ma vi dico la sincera verità, a noi questi tipi di atteggiamento non piacciono. Posso capire il non intervento del VAR però ribadisco ai giocatori e alla società di tenere presente questi comportamenti non c'entrano niente con lo spirito sportivo per cui dobbiamo essere molto attenti nel riconoscerli.

 

È chiaro, ribadisco, non è un colpo così chiaro perché altrimenti parlerei di un errore al 100%. C'è una parte di interpretazione perché siamo di fronte a un gesto che è più una mezza spinta che non proprio un colpo secco, però comunque siamo di fronte a un gesto che non ci piace. Sicuramente manca un giallo a 100%, questo è il minimo che poteva essere sanzionato. Se fosse stato un cartellino rosso non mi sarei scandalizzato."

 

 

Non tutti in studio erano d'accordo con l'analisi di Rocchi, su tutti Stramaccioni, che ha denunciato il fatto che Luiz carica il colpo a palla lontana e nell'era del Var questi contatti non possono essere ignorati.

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

Ferrante Ruspoli
Tags :JUVENTUSLAZIOTV

LEGGI ANCHE

Milan-Juventus 0-0: sbadigli a San Siro per un pari che non serve a nessuno

Milan-Juventus 0-0: sbadigli a San Siro per un pari che non serve a nessuno

23/11/2024 • 18:58

Milan-Juventus, Ibrahimovic scuote Leao: "Non sa quanto è forte, la pressione è giustificata"

Milan-Juventus, Ibrahimovic scuote Leao: "Non sa quanto è forte, la pressione è giustificata"

23/11/2024 • 16:42

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli