Il Napoli non riesce ad ingranare e la squadra che la scorsa stagione ha conquistato lo Scudetto dopo una stupenda cavalcata sembra ormai solo un ricordo sbiadito. Il tecnico Rudi Garcia, che ha preso il posto di Luciano Spalletti, non sembra ancora avere in mano le redini dello spogliatoio, e la reazione sopra le righe di alcuni giocatori partenopei sostituiti ne è eloquente dimostrazione.
D'altro canto c'è chi crede che le maggiori colpe siano da imputare alla società, e nella fattispecie al patron degli azzurri Aurelio De Laurentiis. Di questa fazione fa parte l'ex dirigente tra le altre di Catania e Genoa, Pietro Lo Monaco, che come suo solito non ha usato mezzi termini per attaccare il numero uno del Napoli.
Lo Monaco distrugge De Laurentiis
Intervenuto a Radio KissKiss, Lo Monaco ha avuto un acceso scambio di vedute con il giornalista Carlo Alvino: l'ex dirigente ha ribadito gli errori di gestione di De Laurentiis, il giornalista ha controbattuto elogiando il lavoro della società, vincente e finanziariamente sana. A quel punto Lo Monaco ci è andato giù pesante: "Io parlo di calcio giocato e non di gestione economica e societaria. Se De Laurentiis pensa che la squadra attuale sia forte come quella dello scorso anno, allora confermo che il presidente del Napoli non capisce niente di calcio giocato".
"Il calcio è una cosa seria - ha proseguito l'ex dirigente, non nuovo a polemiche (vedi gli attacchi a Mourinho) - il presidente non può occuparsi dello scouting dato che non ha le competenze, ma ha bisogno di uomini di campo. Il calcio è scienza ed ha bisogno di preparazione e conoscenza, che si acquisisce con esperienza".