Un traghettatore a tempo... indeterminato, nel senso di indefinito. Claudio Ranieri è stato (ri)chiamato dalla Roma con una missione precisa: rialzare la squadra dal momento di grande difficoltà e riportare fiducia ed entusiasmo in un ambiente scosso. Ma non solo: come riporta La Gazzetta dello Sport, tra i "compiti" affidati dai Friedkin a Sir Claudio ci sarebbe anche quello di rendere nuovamente il club attrattivo per i top allenatori in circolazione. E qui arriviamo al punto. Perché questo processo potrebbe richiedere tempo, più dei sei mesi previsti nel contratto di Ranieri con la Roma. Che da qui a fine giugno proverà a contattare un grande tecnico, si è parlato di Ancelotti, Allegri o Gasperini, ma se nessuno di questi dovesse accettare la proposta, allora il successore di Ranieri potrebbe essere proprio... lo stesso Ranieri.
Roma, gli effetti della cura Ranieri: basterà per attirare un top allenatore?
Fin qui, Sir Claudio è riuscito parzialmente a risollevare la squadra: dal suo arrivo, tra tutte le competizioni, quattro vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Un bottino non esaltante, ma nemmeno deprimente. L'umore all'interno dell'ambiente si è leggermente rialzato, anche grazie al legame dei tifosi con Ranieri e all'ultima vittoria, netta, ottenuta in campionato (5-0 contro il Parma). Da qui ai prossimi mesi il tecnico proverà a dare continuità alla crescita dei giallorossi, ridando identità al gruppo e magari centrando una qualificazione in Europa. Però potrebbe non bastare, per attirare un allenatore di alto livello.
Ancelotti, Allegri, Gasperini o... la conferma di Ranieri: le ipotesi sul prossimo allenatore della Roma
Come scrive La Gazzetta, la Roma - con l'aiuto dello stesso Ranieri - sta cercando un sostituto in vista della prossima stagione. Sulla lista dei Friedkin ci sono alcuni nomi importanti. Il primo è quello di Ancelotti, che dopo i trionfi con il Real Madrid potrebbe decidere di tornare in Italia, nella squadra in cui ha giocato da calciatore ma che non hai avuto l'occasione di allenare. Sullo sfondo ci sono i profili di Allegri e la new entry Gasperini, anche se appare difficile ora come ora un suo addio all'Atalanta. Se la Roma non riuscisse a convincere nessuno di loro, e se al contempo non spuntassero altri obiettivi, allora la strada della continuità rischia di diventare quella più percorribile: una conferma di Ranieri, anche per la prossima stagione. D'altronde, come ammesso nei giorni scorsi, Sir Claudio è pronto a tutto: "Sono a disposizione della Roma e farò quello che mi chiederanno essendo tifoso di questa squadra".
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!