show_search

MATCH FACTS Inter-Milan: nel 2020 l'incredibile rimonta nerazzurra

Domenica alle 20:45 allo Stadio San Siro si gioca l'atteso Derby della Madonnina Inter-Milan. Inzaghi per riprendere la corsa, Fonseca all'ultima chiamata: tutto quello che c'è da sapere
calcio italiano18/09/2024 • 14:00
facebookXwhatsapp
derby-inter-milan-match-facts

    Domenica sera alle ore 20:45 alla Scala del calcio di San Siro andrà in scena l’attesissimo derby Inter-Milan, una sfida cruciale, in diversi modi, per entrambe le formazioni. Inzaghi e i nerazzurri contano di ripartire dopo il mezzo passo falso di Monza, mentre per Fonseca la sfida significherà probabilmente l'ultima chiamata per cercare di mantenere salda la sua posizione sulla panchina dei rossoneri.

    inzaghi-arnautovic-dimarco-inter-city

    Un derby che potrà dare un senso alla stagione dei due club meneghini e che probabilmente fornirà indicazioni importanti sulle loro ambizioni stagionali, perlomeno in Serie A, in uno Stadio San Siro che si preannuncia tutto esaurito.

    Paulo-Fonseca-in-conferenza-alla-vigilia-di-Milan-Liverpool

    Inter-Milan, curiosità e statistiche

    • Inter e Milan si sono affrontate ben 239 volte nella loro storia, di cui 180 in Serie A. Il primo incontro è datato addirittura 10 Gennaio 1909.
    • Il bilancio totale pende dalla parte dell'Inter: 91 vittorie dei nerazzurri, 79 dei rossoneri e 69 pareggi. Parlando esclusivamente di gare di Serie A, l’Inter ha vinto 70 confronti ed il Milan 54.
    • Sono 489 i gol segnati in totale nei Derby della Madonnina di Serie A: 258 le reti nerazzurre, 231 quelle rossonere.
    • I recordmen di presenze nella Stracittadina milanese sono due delle più iconiche bandiere del club: Javier Zanetti, che ha preso parte e 47 derby, e Paolo Maldini, che ne ha giocati addirittura 56.
    • L'Inter ha vinto gli ultimi 6 derby disputati in ogni competizione, e in casa non ne perde uno dal febbraio 2022.
    • In assoluta parità il bilancio tra i due tecnici Inzaghi e Fonseca, che si sono incontrati 4 volte in un altro grande derby del calcio italiano, Lazio-Roma: una vittoria a testa e due pareggi.
    Leao-derby

    L'incredibile 4-2 del 2020

    Uno dei derby più spettacolari dell'ultimo decennio è stato senza dubbio l’Inter-Milan andato in scena il 9 Febbraio del 2020, poco prima che il mondo venisse colpito dalla pandemia da Covid-19. In un San Siro gremito le squadre di Conte e Pioli diedero vita ad un match ricco di colpi di scena ed emozioni. Il primo tempo fu tutto di marca rossonera, con il Milan che riuscì ad andare al riposo addirittura con due reti di vantaggio grazie ai goal messi a segno da Rebic ed Ibrahimovic negli ultimi 5′ della prima frazione di gioco.

     

    La partita cambiò completamente volto nella ripresa, con l’Inter che nel giro di due minuti, tra il 51esimo ed il 53esimo, riuscì ad acciuffare il pareggio grazie alle reti di Brozovic e Vecino. Da quel momento squadre nervose e azioni da una parte e dall’altra, come due pugili al centro del ring a scambiarsi colpi a viso aperto. Il vento del match era però nettamente cambiato, e l’Inter sulle ali dell’entusiasmo trovò il 3-2 con la zuccata di de Vrij sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 90′ l’occasionissima del pareggio capitò sulla testa di Ibra, ma tra lo svedese e la rete del 3-3 si mise in mezzo il palo. Fu la mazzata finale per i rossoneri, che nei minuti di recupero incassarono la rete del definitivo 4-2 di Lukaku, sempre di testa.

     

     

    Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

Giulio Piras

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli