MATCH FACTS - Juve-Napoli: quell'incredibile 4-3 datato 2019

Sabato a Torino in programma l'attesa sfida Juventus-Napoli: Thiago Motta contro Antonio Conte, Vlahovic contro Lukaku per una sfida che si annuncia al cardiopalma
calcio italiano17/09/2024 • 14:30
facebookXwhatsapp
D. Vlahović
#9JuventusAttaccante
Favorites

Stagione 2024/2025

2

Goals

5

Tiri in Porta

14

Tiri

0

Assists

Sabato alle ore 18 all'Allianz Stadium di Torino andrà in scena Juventus-Napoli, una partita molto sentita e ricca si significato. Sarà Thiago Motta contro Antonio Conte, ma anche Vlahovic contro Lukaku, Di Gregorio contro Meret e Di Lorenzo contro Gatti, solo per citare alcune "coppie" di avversari.

 

La Juventus, dopo un avvio scoppiettante, ha frenato con due pareggi consecutivi a reti bianche, mentre il Napoli dopo la sconfitta shock all'esordio in casa dell'Hellas Verona si è messo in moto trovando tre convincenti vittoria che lo hanno spinto ad un passo dalla vetta attualmente occupata a sorpresa dall'Udinese. Ci si aspetta una partita scoppiettante, tra due allenatori dallo stile di gioco pressoché opposto. Una partita che potrà anche dare una prima indicazione sull reali ambizioni delle due squadre.

Prime-critiche-per-Thiago-Motta

Juve-Napoli: curiosità e statistiche

  • Juventus e Napoli si sono affrontate complessivamente in campionato per 164 volte, 2 delle quali in Serie B.
  • Il bilancio vede in netto vantaggio i bianconeri che hanno vinto 76 di questi confronti; esattamente la metà, 38, le vittorie partenopee; 50 volte la sfida è terminata con il segno X.
  • 430 le reti totali segnate negli incontri tra le due squadre in campionato, 251 della Juve e 179 del Napoli.
  • Del Piero (11 gol) e Hamsik (8), i migliori marcatori del match rispettivamente per i bianconeri e gli azzurri. Higuain ha segnato 9 gol totali, 6 con la maglia della Juve e 3 con quella del Napoli.
  • Antonio Conte non ha mai battuto la Juventus da allenatore.
  • Un solo precedente tra i due allenatori: Conte, allora allenatore dell'Inter, si sbarazzò del Genoa di Thiago Motta con un perentorio 4-0. Era il 21 dicembre del 2019.
Conte-duro-in-conferenza

Il pirotecnico 4-3 del 2019

Il 31 agosto 2019 allo Stadium andò in scena una sfida incredibile, piena di colpi di scena e conclusasi con una sorta di dramma sportivo. Era la Juventus di Maurizio Sarri e Cristiano Ronaldo, era il Napoli di Insigne, Mertens e Carlo Ancelotti in panchina, ed era appena la seconda giornata di campionato. Ne scaturì una partita difficile da dimenticare.

 

La Juventus partì forte, anzi, fortissimo, e nel giro di 3 minuti tra il 16' e il 19' era già sul 2-0 grazie ai gol messi a segno da Danilo e Higuain. La reazione del Napoli tardava ad arrivare, e dopo una traversa di Khedira in chiusura di primo tempo, al 15esimo della ripresa il gol di Cristiano Ronaldo sembrava mettere il sigillo sulla gara.

 

Da lì partì lo show dei partenopei, che in 180 secondi riaprirono un match all'apparenza chiuso grazie alle reti in rapida successione di Manolas e Lozano. A 10 minuti dalla fine poi, rimonta completata: dopo la seconda traversa di serata della Juve colpita da Douglas Costa, Di Lorenzo metteva a segno il pazzesco 3-3. Partita finita? Nemmeno per sogno, perché mancava ancora il clamoroso epilogo: minuto 92, punizione per i padroni casa, incredibile svirgolata di Koulibaly e palla in rete per il definitivo 4-3.

 

 

Chissà che la sfida di sabato non riservi la stessa altalena di emozioni...

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

calcio italiano17/09/2024 • 14:30
facebookXwhatsapp

Ultime News