MATCH FACTS - Napoli-Roma: 4 anni fa il poker partenopeo nel segno di Maradona

Domenica alle ore 18 allo Stadio Diego Armando Maradona andrà in scena l'atteso confronto Napoli-Roma. Precedenti, statistiche, curiosità e quel 4-0 di 4 anni fa che grida vendetta
calcio italiano21/11/2024 • 10:50
facebookXwhatsapp
R. Lukaku
#11NapoliAttaccante
add to favorites
#11NapoliAttaccante
Serie A
Stagione 2024/2025

4

Goals

6

Tiri in porta

13

Tiri

3

Assists

Napoli e Roma, due squadre che hanno avuto un inizio di campionato opposto, si affrontano domenica alle 18 allo Stadio Diego Armando Maradona in una sfida fondamentale per entrambe le compagini.

 

La squadra di Conte, dopo la sconfitta con l'Atalanta ed il pareggio contro l'Inter, vuole ripartire e mantenere la vetta della classifica; battesimo di fuoco invece per Claudio Ranieri, chiamato al psoto di Juric per cercare di mettere una pezza ad una situazione, quella giallorossa, decisamente problematica.

conte-napoli-atalanta

Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni in uno stadio che si preannuncia esaurito per assistere ad una sfida che potrà dire molto sulle ambizioni stagionali di entrambe le squadre.

ranieri-roma-scelta-nuovo-allenatore

Napoli-Roma, curiosità e statistiche

  • Sono complessivamente 153 i precedenti tra Napoli e Roma in Serie A.
  • Il bilancio vede leggermente in vantaggio i giallorossi, che hanno avuto la meglio in 53 occasioni; 48 sono le vittorie partenopee mentre 52 volte la gara è terminata con il segno X.
  • Stringendo il cerchio alle gare giocate a Napoli, nei 77 precedenti ci sono state 34 vittorie dei padroni di casa, 19 successi degli ospiti e 24 pareggi.
  • Sarà l'11esima sfida tra i due allenatori Conte e Ranieri: nei 10 precedenti confronti 8 vittorie per l'attuale tecnico del Napoli ed appena 2 per l'omologo giallorosso.
  • L'ultima vittoria della Roma in casa partenopea risale al 3 marzo 2018: un 2-4 firmato Under, Dzeko (doppietta) e Perotti.
napoli-roma-conte-ranieri

Il roboante 4-0 del Napoli nel novembre 2020

Ad una settimana dalla scomparsa di Diego Armando Maradona il Napoli allora allenato da Gattuso sfoderò una prestazione super contro una Roma che aveva in panchina l'attuale tecnico del Milan Paulo Fonseca. Era il novembre 2020 ed i giallorossi si presentavano nell'allora San Paolo da mai sconfitti, almeno sul campo (sconfitta a tavolino contro il Verona per il caso Diawara).

 

Dopo un avvio timoroso da entrambe le parti, ma con un evidente superiorità dei padroni di casa, a sbloccare la gara è l'acuto di Lorenzo Insigne, che intorno alla mezz'ora va a segno con una magistrale punizione onorando al meglio la memoria del Pibe de Oro. I giallorossi provano a reagire, rendendosi pericolosi però solo con una girata di Cristante che non inquadra la porta, ed il primo tempo si chiude sull'1-0.

 

Nella ripresa i ritmi di gioco si alzano, con un paio di occasioni da entrambi i lati e la Roma che sembra credere nel pareggio. Nel miglior momento della squadra di Fonseca però, arriva la rete del 2-0 firmata Fabian Ruiz, che pesca l'angolo con una sassata dai 20 metri. I giallorossi accennano ad una reazione, ma alzano troppo il baricentro lasciando spazio alle ripartenze dei partenopei. A meno di 10' dalla fine Mertens cala il tris raccogliendo una respinta di Mirante su tiro di Elmas, e al minuto 86' arriva il poker di Politano protagonista di uno slalom in area in cui scarta anche il portiere avversario prima di concludere a rete. 

 

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

 

 

calcio italiano21/11/2024 • 10:50
facebookXwhatsapp

Ultime News