logo

MATCH FACTS Roma-Inter: nel 2021 spettacolare pareggio a suon di reti all'Olimpico

Domenica sera alle 20:45 allo Stadio Olimpico andrà in scena una classica del calcio italiano, Roma-Inter. Precedenti, statistiche, curiosità e quel pareggio a suon di reti di un paio di anni fa
calcio italiano17/10/2024 • 08:48
facebookXwhatsapp
roma-inter-match-facts

Posticipo di lusso domenica sera nella Capitale, dove allo Stadio Olimpico si affronteranno Roma e Inter in una gara sentitissima da entrambe le parti. In casa giallorossa si vuole invertire un trend altalenante e cambiare marcia dopo un avvio di stagione turbolento che ha portato all'esonero di De Rossi e all'arrivo in panchina di Juric. I nerazzurri di Inzaghi non vogliono perdere ulteriori punti e cercheranno la terza vittoria consecutiva in campionato dopo l'unica sconfitta stagionale patita nel derby contro il Milan.

Atteso il pubblico delle grandi occasioni all'Olimpico (ma con protesta iniziale dei tifosi della Roma), per una partita che si preannuncia cruciale per entrambe le squadre in campo.

Roma-Inter, curiosità e statistiche

  • Sono complessivamente 182 i precedenti in Serie A tra Roma e Inter.
  • Il bilancio vede in vantaggio i nerazzurri, capaci di ottenere 78 vittorie a fronte delle 50 giallorosse; 54 i pareggi.
  • Roma-Inter è il match con più reti segnate nella storia del calcio italiano, ben 530.
  • La Roma è la squadra con cui l'Inter ha ottenuto il maggior numero di vittorie e segnato il maggior numero di reti (298).
  • L'Inter è andata a segno in 19 delle ultime 20 sfide giocate allo Stadio Olimpico contro la Roma (unica eccezione lo 0-0 del 6 dicembre 2019).
  • Sarà la 15esima sfida tra i due allenatori Juric e Inzaghi. Il bilancio parla di 10 vittorie del tecnico piacentino, 3 pareggi, e appena una vittoria per il serbo.

Nel gennaio 2021 un pareggio ad alta quota

Nel gennaio di due anni fa Roma-Inter valeva le primissime posizioni del campionato, con i nerazzurri allora allenati da Conte secondi ed i giallorossi di Fonseca terzi, entrambe alle spalle del Milan capolista.

 

All'Olimpico va in scena una partita emozionante, ricca di gol e spettacolo. Dopo un avvio prudente ed un paio di occasioni per l'Inter, la Roma passa in vantaggio al minuto 17 sull'asse Dzeko-Mkhitaryan-Pellegrini, con il centrocampista azzurro bravo a piazzare il destro su appoggio dell'armeno. La Roma tiene il vantaggio fino all'intervallo, con i nerazzurri a cui viene annullato un gol di Lautaro per evidente fuorigioco.

 

Dopo il break la squadra di Conte inizia a spingere, con Pau Lopez prima miracoloso ancora su Lautaro, ma che non può nulla invece sulla zuccata di Skriniar che anticipa tutti su corner di Brozovic. L'Inter non si ferma e al minuto 63' effettua il sorpasso grazie ad uno spettacolare sinistro di Hakimi che si stampa sulla traversa prima di finire in rete. Da quel momento parte l'assalto della Roma alla disperata ricerca del par, e dopo qualche occasione fallita i giallorossi trovano la rete del definitivo 2-2 grazie al colpo di testa di Mancini ben imbeccato da Villar. 

 

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

 

Giulio Piras

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli