Arriva il fischio finale di Sozza. Il Napoli, non senza soffrire, batte il Milan per 2-1. Decisiva la prima mezz'ora horror dei rossoneri, che nel secondo tempo hanno giocato meglio e rischiato anche di trovare il pareggio. Partenopei che restano in scia all'Inter, la squadra di Conceicao perde forse inesorabilmente il treno Champions.
Ci prova ancora Jovic che scarica un destro dal limite che esce di un soffio.
🔄 Triplo cambio Napoli: Mazzocchi, Ngonge e Simeone entrano al posto di Politano, Neres e Lukaku.
⚽GOL MILAN! Leao per Theo che crossa basso in area: sulla palla si avventa Jovic che insacca.
Azione manovrata del Milan con la palla che arriva a Reijnders al limite: l'olandese si libera bene per il tiro ma spara alto.
🔄 Problemi per Lobotka, lo slovacco costretto ad uscire, al suo posto in campo Juan Jesus.
🔄 Doppio cambio Milan: escono Walker e Pulisic, in campo al loro posto Jimenez e Jovic.
🟨 Ammonito anche Conte, sempre per proteste.
72'
🟨 Giallo per Conceicao in panchina per proteste eccessive.
Gimenez sbaglia il rigore! Il messicano incrocia con il sinistro ma trova Meret ad aspettarlo: il portiere del Napoli blocca con apparente facilità.
Calcio di rigore per il Milan: Leao infila per Theo steso ingenuamente da Billing durante la corsa.
🔄 Primo cambio per il Napoli: in campo Billing al posto di Anguissa.
Occasione Milan: Leao lanciato in profondità gira per Chukwueze che allarga per Gimenez, il messicano converge poi scarica un sinistro potente che finisce però alto sulla traversa.
Primo lampo di Leao che si incunea tra la difesa del Napoli poi però strozza la conclusione di sinistro che termina a lato.
🔄 Doppio cambio per il Milan: dentro Gimenez e Chukwueze, fuori Abraham e Joao Felix.
🔄 Sostituzione Milan: Conceicao prova a rendere più offensiva la squadra togliendo Bondo e facendo entrare al suo posto Rafa Leao.
Si riparte, l'arbitro Sozza dà inizio al secondo tempo.
Punizione dal limite per il Milan per fallo ingenuo di Gilmour su Pavlovic: Reijnders e Joao Felix provano una battuta a sorpresa ma la barriera respinge.
Il quarto uomo segnala un minuto di recupero.
🟨 Primo giallo del match, se lo prende Lukaku per fallo su Bondo.
Il Milan prova ad alzare la pressione e ottiene un paio di calci d'angolo dissinescati non senza qualche difficoltà dal Napoli.
Spinge ancora il Napoli, con una palla respinta dalla difesa del Milan che arriva su Anguissa, il quale prova il tiro dalla lunga distanza: Maignan alza in angolo.
⚽GOL NAPOLI! 2-0 per la squadra di Antonio Conte. Break centrale di Buongiorno che trasforma subito l'azione in offensiva servendo Gilmour che infila centralmente per Lukaku: il centravanti belga da posizione troppo vantaggiosa non sbaglia e (anche con un po' di fortuna) infila Maignan. 400esimo gol in carriera per il centravanti.
Napoli ancora pericoloso: prima con un'azione veloce finalizzata da un cross su cui è fondamentale la chiusura di Gabbia; sul successivo corner poi ci prova Anguissa quasi con il tacco dopo un tiro di Politano ma la palla termina di poco a lato.
Timida risposta del Milan con Reijnders che prova il tiro che però viene ribattuto dalla difesa del Napoli.
⚽GOL NAPOLI! Padroni di casa subito in vantaggio dopo appena 62 secondi: lancio di Di Lorenzo per Politano, che batte Maignan con un sinistro preciso e potente all'angolino. Theo Hernandez e Pavlovic malissimo in copertura.
Si parte, Sozza fischia l'inizio del match.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Walker, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Bondo, Fofana; Pulisic, Reijnders, Joao Felix; Abraham
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Olivera; Gilmour, Lobotka, Anguissa; Politano, Lukaku, Neres
Sergio Conceicao ha perso a poche ore dall'inizio del match l'inglese Loftus-Cheek. Il centrocampista è stato operato per un'appendicite acuta. Spazio a Bondo con Fofana per la diga sulla mediana e l'avanzamento di Reijnders. Leao inizierà dalla panchina mentre in avanti confermate le indiscrezioni della vigilia con Abraham dal 1'. In casa Napoli recuperato Neres che partirà titolare e Conte che torna così al collaudato 4-3-3 di inizio stagione. Raspadori in panchina. L'allenatore salentino perde all'ultimo anche Scott McTominay colpito da influenza, al suo posto il connazionale Gilmour.
FORMAZIONI UFFICIALI
Tutto pronto allo Stadio Diego Armando Maradona, dove alle 20:45 scendono in campo Napoli e Milan in una sfida cruciale per entrambe le squadre. I partenopei dopo la vittoria dell'Inter devono necessariamente rispondere per rimanere in scia dei nerazzurri di Inzaghi e mantenere intatto il sogno scudetto; i rossoneri cercano 3 punti fondamentali per non perdere definitivamente il treno Champions.