Cresce l'attesa, in casa Napoli, in vista della sfida contro la Salernitana, che potrebbe ufficialmente regalare lo Scudetto agli uomini di Spalletti. Uno scenario, questo, che si concretizzerebbe in caso di vittoria dei partenopei e di sconfitta/pareggio della Lazio contro l'Inter. Il match del Maradona era inizialmente in programma nella giornata di sabato 29 aprile alle 15.00 ma, dopo giorni scanditi da dubbi e perplessità, oggi è arrivata l'ufficialità dello spostamento della gara.
La richiesta del Comune
Nei giorni scorsi, il Comune di Napoli aveva avanzato la richiesta di posticipare la partita alla giornata di domenica, per contenere i festeggiamenti all'interno dello stadio ed evitare rischi per l'ordine pubblico. L'obiettivo, in tal senso, consiste nel "prevenire eventuali episodi incresciosi dovuti al caos che si potrebbe generare, al fine di tutelare la sicurezza dei cittadini". Questa la proposta del presidente della Commissione Trasporti del Comune di Napoli, Nino Simeone.
Ok allo spostamento
Proposta, questa, inizialmente bocciata dalla Lega Serie A per ragioni televisive e logistiche. A seguito di diverse riunioni svolte in Prefettura, però, oggi è arrivata la decisione del Casms (Comitato di analisi sulle manifestazioni sportive), che ha detto l'ok allo spostamento del match alle 15.00 di domenica 30 aprile, poco dopo il fischio finale di Inter-Lazio.
Una delle ragioni che, in principio, rendevano complesso spostare la sfida del Maradona, era la data della gara tra Udinese e Napoli, in calendario martedì 2 maggio, come anticipo della 33esima giornata (in programma nel turno infrasettimanale). Pertanto, alla luce della decisione odierna, la sfida della Dacia Arena è stata posticipata a giovedì 4 maggio alle 20.45.