Perché Douglas Luiz non gioca titolare nella Juventus?

Douglas Luiz è stato uno degli acquisti più costosi della Juve ma non gioca titolare: come mai questa scelta?
calcio italiano05/09/2024 • 15:16
facebookXwhatsapp
Douglas Luiz
#26JuventusCentrocampista
Favorites

Stagione 2024/2025

0

Goals

0

Tiri in Porta

0

Tiri

0

Assists

Doveva essere uno dei pilastri del nuovo centrocampo della Juventus, acquistato per oltre 50 milioni di euro durante il mercato estivo. Douglas Luiz, secondo acquisto più costoso dopo Koopmeiners, sembrava destinato a un ruolo centrale. Tuttavia, la realtà, per ora, è molto diversa: in tre partite di campionato ha accumulato solo 55 minuti di gioco, subentrando sempre dalla panchina.

Da acquisto di punta a panchinaro

Tuttosport ha cercato di spiegare il motivo di queste esclusioni, rispondendo alla domanda che molti tifosi si pongono: perché Thiago Motta non schiera Douglas Luiz titolare?

Secondo il quotidiano torinese, sono due i motivi principali, uno tattico e l'altro tecnico. Il primo è infatti l'equilibrio che l'allenatore ha trovato fin dall'inizio della stagione, affidandosi a un centrocampo solido formato da Locatelli, Thuram prima e Fagioli poi. Questi hanno garantito stabilità e protezione alla difesa, mantenendo la Juventus imbattuta nelle prime giornate. In questo contesto, Luiz, da un punto di vista tecnico dotato di qualità nell'inserimento e nel possesso palla, viene visto come un'arma preziosa per il secondo tempo, utile a gestire il vantaggio e a controllare il ritmo della partita, come lo stesso Motta aveva anticipato nel pre-gara contro il Verona:

 

"Giocheranno Locatelli e Fagioli, ma sono convinto che Douglas potrà dare un grande contributo nella ripresa."

 

Saltata la Nazionale resta alla Continassa

Poiché il centrocampista brasiliano non è stato convocato dalla sua Nazionale, è rimasto a Torino dove sta lavorando con i suoi compagni e il mister durante la pausa del campionato. Questo periodo potrebbe rivelarsi cruciale per integrarsi al meglio con i meccanismi della sua nuova squadra e guadagnarsi una possibilità concreta già nella prossima partita. Con l'inizio della Champions League ormai imminente Thiago Motta sarà pronto a puntare sul 26 bianconero sin dal primo minuto?

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! 

 

 

 

calcio italiano05/09/2024 • 15:16
facebookXwhatsapp
Tags :Juventus

Ultime News