logo

Alla prima giornata della Serie BKT brilla la stella di Shpendi, il 21enne che l'Italia vuole "scippare" all'Albania

Prima giornata della Serie BKT e subito gol, conferme, sorprese a nuove stelle: brilla Cristian Shpendi, 21enne che la Figc vorrebbe tanto strappare all'Albania (insieme al fratello gemello)
calcio italiano19/08/2024 • 15:17
facebookXwhatsapp
prima-giornata-serie-bkt-brilla-shpendi-21enne-italia-scippare-albania

È scattata lo scorso weekend la Serie BKT, che mai come quest’anno si preannuncia competitiva e livellata verso l’alto. Nobili decadute, rampanti neopromosse, gloriosi club tornati alla ribalta, c’è veramente di tutto in questo campionato quanto mai incerto. 


La prima giornata ha regalato tanto caldo, parecchi gol e anche alcune sorprese. Ma soprattutto ha dato la possibilità ai tifosi di ammirare nuove stelle in rampa di lancio. E la stella che più di tutti ha brillato riuscendo a spiccare tra i tanti volti noti della categoria è stata sicuramente quella di Cristian Shpendi, 21enne attaccante albanese in forza al Cesena. Un giovane in rampa di lancio e dall’enorme potenziale. Un potenziale talmente evidente al punto che la Nazionale Italiana starebbe cercando di “scippare” il giocatore a quella albanese

Shpendi, doppietta da sogno all’esordio


Il Cesena mancava dal palcoscenico della Serie BKT da ben 6 anni, e l’esordio dei romagnoli non poteva essere migliore di così: vittoria per 2-1 contro l’altra matricola Carrarese con doppietta proprio di Cristian Shpendi. Il classe 2003, reduce dai 20 gol messi a segno nell’ultimo campionato di C, si era già messo in mostra con un paio di reti nelle due uscite dei romagnoli in Coppa Italia, la prima contro il Padova e la seconda, più pesante, contro l’Hellas Verona.

 

Ieri sera al Manuzzi altri due gol per la (quasi) definitiva consacrazione: due reti in 23 minuti, la prima da appena dentro l’area con un colpo preciso all’angolino basso, la seconda su calcio di rigore. Tra le due reti poi, anche un palo, tanto per gradire. Una prestazione che ha fatto tornare di moda la questione azzurra, con la Figc che vorrebbe strappare lui (e il fratello gemello Stiven in forza all’Empoli), alla Nazionale Albanese.

Riparte il corteggiamento della Figc?

Alla fine dello scorso anno si era parlato con insistenza della volontà della federazione italiana di reclutare i gemelli Shpendi per la Nazionale Azzurra. I vertici del calcio italiano si sono accorti tardi delle loro indubbie qualità rispetto alla federcalcio albanese: Cristian ha debuttato nell’Under 19 delle Aquile nell’agosto 2021, Stiven nel novembre dello stesso anno, e ora stanno tentando di recuperare il terreno perso e convincere i gemelli, nativi di Ancona e in possesso di doppio passaporto, a lasciare l’Albania per vestire la maglia dell’Italia. Il primo assalto pare sia andato a vuoto, ma sembra proprio che la Figc farà a breve un nuovo tentativo. 


I gemelli Shpendi sono consapevoli che, in caso la loro scelta definitiva ricada sull’Albania, avrebbero molte più possibilità di esordire e giocare nella nazionale maggiore rispetto a quelle che avrebbero optando per l’Italia, nonostante l’evidente penuria di attaccanti in ambito azzurro. Rimane poco tempo, dato che i cambi di nazione si possono effettuare a patto che non ci sia stato il debutto tra i “grandi” o che non si sia disputata una fase finale di un campionato Europeo o di un Mondiale giovanile, ed i dirigenti federali italiani torneranno presto alla carica, soprattutto se le prestazioni dei fratelli dovessero confermarsi ad alti livelli.

Giulio Piras
Tags :SERIE B

LEGGI ANCHE

Dagli USA alla Serie BKT, il figlio del campione del mondo ha conquistato Cesena

Dagli USA alla Serie BKT, il figlio del campione del mondo ha conquistato Cesena

26/11/2024 • 15:07

Incredibile: Gyokeres poteva finire in Serie B!

Incredibile: Gyokeres poteva finire in Serie B!

22/11/2024 • 12:25

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli