Dal supermercato alla Champions League. E dalla Champions League alla Serie BKT. È una parabola di carriera unica, quella di Jeremy Le Douaron, il nuovo acquisto del Palermo. L'attaccante francese, 26 anni, uno che fino a non troppo tempo fa lavorava come dipendente in un supermarket, è stato il colpo più caro (insieme a Lind del Pisa) della sessione estiva nel campionato cadetto: arriva dal Brest, piccolo club di Ligue 1 che nell'ultima stagione ha centrato una storica qualificazione nell'Europa più prestigiosa. Per averlo, i rosanero hanno sborsato 4 milioni di euro, addirittura più di quanto hanno speso altre 14 squadre di Serie BKT in tutto il loro mercato. Insomma,
Le Douaron è sbarcato in Sicilia con un certo peso sulle spalle e delle aspettative mica banali. Anche perché, nel giorno della sua presentazione, ha detto di ispirarsi a Cavani. Un attaccante che a Palermo (e non solo...) ha lasciato il segno.
La carriera di Le Douaron: dal rifiuto del Guingamp al rilancio nella quarta divisione francese
Come racconta La Gazzetta dello Sport, nel giro di pochi anni la vita di Le Douaron è stata stravolta. Nel 2016, quando era poco meno che diciottenne e giocava nelle giovanili del Guingamp, uno dei club più importanti (ai tempi militava in Ligue 1) della sua zona (la Bretagna), viene scartato. Un rifiuto che fa malissimo, che costringe Jeremy a ripartire da zero. Il giovane attaccante decide quindi di accettare la proposta dello Stade Briochin, formazione che oscilla tra la quarta e la quinta divisione francese. Ma non è tutto. Perché essendo arrivato in una squadra dilettantistica, per mantenersi non gli basta giocare a calcio: Le Douaron firma anche un contratto come dipendente in un supermercato vicino al centro di allenamento.
La fiducia del Brest, l'esordio in Ligue 1, la Champions League e... il Palermo
Da lì, la svolta. Dopo un inizio così e così, il promettente attaccante esplode nella stagione 2019/2020 e trascina lo Stade Briochin alla vittoria del campionato (il Championnat National 2, il quarto livello del calcio francese). Il Brest, un altro club della Bretagna, lo mette nel mirino e decide di investire su di lui. Le prime due stagioni in Ligue 1 sono di apprendistato, ma poi nel 2022/2023 sboccia definitivamente: segna 10 gol e contribuisce al raggiungimento della salvezza della squadra. Ma l'emozione più grande deve ancora arrivare. Già, perché nell'ultimo campionato il Brest, partito con l'obiettivo di non retrocedere, compie un'impresa memorabile: arriva 3°, dietro solo a Psg e Monaco, e per la prima volta nella sua storia centra la qualificazione in Champions League.
In estate l’offerta del Palermo, e Le Douaron che non ha mai avuto paura di ricominciare, accetta senza pensarci troppo la proposta. È stato il colpo più costoso dell'ultimo mercato di Serie BKT e vuole diventare il volto di una squadra che punta a tornare in A. Una missione che passerà (anche) dai suoi gol.
Sabato, nella vittoriosa trasferta di Castellamare di Stabia contro la Juve, per Le Douaron è arrivato l’esordio nella Serie BKT con la maglia rosanero: una mezz’ora abbondante da subentrato al posto di Roberto Insigne, con il risultato sullo 0-2 (la partita è poi finita 1-3 in favore degli uomini di Dionisi).Per lui qualche spunto interessante e parecchio lavoro sporco, ma soprattutto tanta personalità e voglia di fare. Per i gol ci sarà tempo…
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!