Quando si pensa ad un arbitro viene subito in mente il volto di Pierluigi Collina, storico ex fischietto unanimemente riconosciuto come uno dei migliori della storia del calcio. Adesso il quasi 65enne di Bologna, dopo essere stato designatore arbitrale per la Serie A e B dal 2007 al 2010, presidente della Commissione Arbitrale UEFA dal 2010 al 2018, dal gennaio 2017 è il presidente della Commissione Arbitrale della FIFA.
in una lunga intervista rilasciata oggi a Repubblica, Collina ha manifestato alcune perplessità riguardanti il regolamento, soffermandosi in particolare sui calci di rigore: secondo lui in quel contesto i portieri sono troppo penalizzati e ci sarebbe bisogno di un cambiamento epocale.
La rivoluzionaria proposta di Collina per i calci di rigore
Dopo aver parlato dell'accuratezza del fuorigioco automatico ("È sempre un vantaggio. Oggi grazie alla tecnologia nel fuorigioco, così come nel gol-non gol, abbiamo una certezza quasi assoluta"), l'ex numero uno al mondo degli arbitri ha approfondito la questione dei calci di rigore, che secondo lui avrebbe bisogno dell'introduzione di una nuova regola che aiuterebbe i già troppo penalizzati portieri.
"Credo che esista un gap eccessivo tra le possibilità che ha l'attaccante e quelle del portiere - ha esordito Collina, spiegando - già si segnano in media il 75% dei calci di rigore, e spesso il rigore è un'occasione maggiore di quella che è stata tolta con il fallo. In più si dà anche la possibilità di giocare la respinta del portiere? Secondo me i portieri dovrebbero lamentarsi".
Quale sarebbe la soluzione secondo l'ex fischietto? "L'ho già detto in discussioni che abbiamo avuto all'Ifab: una soluzione è il one shot. Come nei rigori dopo i supplementari: non c'è respinta, o fai gol o si riparte da un calcio di rinvio, punto. E così eviti anche il teatrino che oggi c'è prima di un calcio di rigore, con tutti lì intorno all'area. Sembrano i cavalli ai canapi prima della partenza del Palio di Siena".
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!