I verdetti si avvicinano. La stagione si appresta a entrare nella fase più calda, e lo stesso vale per la Coppa Italia. Tra oggi e domani si disputeranno le gare d'andata delle due semifinali: Empoli-Bologna e Milan-Inter. Tra queste quattro, è ovviamente compresa la vincitrice. Ma quanto guadagna la squadra che solleva il trofeo? E le altre? Scopriamolo insieme.
Quanto vale, a livello economico, la vittoria della Coppa Italia?
Come riporta Calcio e Finanza, la Lega ha incassato 58 milioni (e lo stesso varrà per le prossime stagioni) dai diritti tv per la Coppa Italia, in mano a Mediaset anche per il prossimo triennio. Per quante riguarda le squadre, i premi in denaro dovrebbero essere simili a quelli del 2023/2024: utilizziamo il condizionale perché le cifre definitive potranno essere stabilite soltanto a fine stagione, quando saranno finalizzati i contratti per i diritti televisivi della Coppa Italia all’estero (in molti paesi i vengono acquisite solo le ultime partite, se non addirittura la sola finale, motivo per cui la somma finale sarà disponibile solamente al termine della competizione).
Coppa Italia, ecco tutti i premi: dal raggiungimento degli ottavi di finale alla conquista del trofeo
Ad ogni modo, ecco i premi assegnati nella stagione passata, che come detto dorvebbero essere molto simili a quelli di quest'anno:
- Raggiungimento degli ottavi di finale – 400mila euro;
- Raggiungimento dei quarti di finale – 850 mila euro;
- Raggiungimento della semifinale – 1,7 milioni di euro;
- Finalista perdente – 2 milioni di euro
- Vittoria in finale – 4,6 milioni di euro
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!