Un'impresa storica, inimmaginabile, forse irripetibile. La Premier League vinta dal Leicester di Ranieri nel 2016 è stato uno dei traguardi più incredibili che siano mai stati raggiunti nel campionato inglese e non solo. Un trionfo che resterà per sempre e che difficilmente verrà dimenticato. Eppure, il protagonista della cavalcata, Sir Claudio, baratterebbe quel titolo per uno scudetto con la "sua" Roma. Lo ha svelato proprio lui, in un'intervista a Il Corriere dello Sport.
Ranieri: "Scambierei volentieri la Premier con il Leicester per uno scudetto con la Roma"
Ranieri ha ripercorso alcune tappe della sua straordinaria carriera, a partire dal finale: "Ho dato l’addio nel modo più giusto, è stata un’uscita di scena fantastica: neppure nei sogni l’avrei immaginata cosi bella". In quasi 40 anni di panchina, Sir Claudio ha vissuto tantissime e gioie ma anche numerosi dolori, e uno di questi fa ancora piuttosto male: "Un rimpianto? Non aver vinto lo scudetto con la mia Roma. Oggi posso dirlo: l’avrei volentieri scambiato con il titolo del Leicester".
"Ho pensato di lasciare il Cagliari nel mezzo della stagione, ma i giocatori mi hanno fermato"
Ranieri ha anche parlato della sua ultima stagione a Cagliari: "Avevo dei giocatori magnifici, non li ho mai rimproverati in allenamento perché andavano a tremila all’ora. Poi in partita si perdevano, forse pensando che bastasse la mia sola carriera per salvarci. Così dopo la Lazio ho detto: “vado via, serve una scossa”. Solitamente quando dici queste cose in spogliatoio tutti stanno zitti, invece sono venuti a convincermi che mi sbagliavo. Pavoletti ha parlato a nome di tutti: “Lei non va da nessuna parte”, mi ha detto. È stata la svolta".