Un centrale per il futuro. Dell'Italia, ma anche delle big di Serie A. Nicolò Bertola, classe 2003 dello Spezia, è uno dei giovani azzurri più interessanti e promettenti: difensore possente (alto 1.92m), con il vizio del gol (già tre in questa prima parte di Serie B), di soli 21 anni. E con il contratto in scadenza a giugno 2025. Dettaglio non da poco. Anzi, un motivo in più per tenerlo d'occhio. Sì, perché al di là della possibile occasione di mercato, Bertola sta stupendo con le sue prestazioni convincenti, sia con la formazione ligure che in Nazionale Under 21: è diventato un punto fermo di entrambe. Una crescita continua, che lo ha fatto finire nei radar dei top club: Inter, Milan e Juventus (ma non solo) stanno seguendo con particolare attenzione il giovane difensore. Che sembra pronto al grande salto, per ambire a palcoscenici ancor più prestigiosi della Serie B. Lo Spezia farà di tutto per provare a blindarlo, ma le big sono in agguato.
Chi è Bertola, una vita allo Spezia: dal settore giovanile al debutto con Thiago Motta
Nicolò Bertola nasce il 23 marzo 2003, a Carrara. Arriva da piccolissimo nel vivaio dello Spezia, a soli sette anni, e lì completa tutta la trafila giovanile. Nel 2019 diventa il capitano dell'Under 17, mentre nella stagione successiva indossa la fascia anche in Primavera e si guadagna alcune convocazioni in prima squadra, allenata ai tempi da Vincenzo Italiano. Nel 2021/2022 entra in pianta fissa nella formazione dei "grandi", passata nel frattempo sotto la gestione di Thiago Motta. Che lo fa debuttare prima in Coppa Italia (il 16 dicembre contro il Lecce), poi in Serie A (il 14 maggio contro l'Udinese). L'anno dopo, Bertola si trasferisce in prestito al Montevarchi, squadra di Serie C, per poi tornare nella stagione successiva allo Spezia, con cui disputa 16 presenze nell'ultima Serie B.
Sicurezza in difesa, minaccia in attacco: super Bertola, con lo Spezia e in Nazionale Under 21
Fino al boom di quest'anno. Bertola è diventato un titolare e un punto fermo della squadra, al momento terza in classifica: il tecnico D'Angelo lo ha schierato dal primo minuto nove volte su dieci, Nicolò lo ha ripagato con prestazioni solide e addirittura tre gol segnati. Tanti, per un difensore. Un rendimento di alto livello, che gli ha fatto guadagnare la chiamata dell'Italia Under 21: anche in Nazionale ha sfoggiato prestazioni notevoli, come quella contro l'Irlanda - che è valsa la qualificazione al prossimo Europeo - in cui è stato protagonista con due salvataggi miracolosi sulla linea.
Caratteristiche tecniche
Ma che giocatore è Nicolò Bertola? Un difensore fisico, roccioso, alto 192 centimetri, forte nel gioco aereo, sia in marcatura che in zona gol. Non a caso, ha realizzato ben tre reti in questo avvio di campionato. Il classe 2003 è destro, ma può essere impiegato anche sul centro sinistra, sia in una difesa a tre sia a quattro.
Bertola, un rinnovo che (per ora) non arriva: Inter, Milan e Juve sono alla finestra
Insomma, a livello tecnico Bertola è un profilo molto interessante. Lo stesso discorso vale per l'età, visto che ha solamente 21 anni: ha tutto il futuro davanti a sé. Ma a rendere il giovane centrale ligure ancora più intrigante è la situazione contrattuale: il legame che lo lega allo Spezia scade a fine stagione, a giugno 2025, e per il momento il rinnovo non arriva. Come riporta La Gazzetta dello Sport, in queste settimane sono previsti degli incontri tra l'entourage del giocatore e la dirigenza spezzina, che proverà a blindarlo in tutti i modi: la possibilità di perderlo, a zero, va assolutamente scongiurata. Ma sullo sfondo, sempre come scrive la rosea, ci sono tre potenze del calcio italiano: Inter, Milan e Juventus. E non solo: anche all'estero il nome di Bertola sta iniziando a circolare. Il futuro che ha a davanti a sé appare raggiante, chissà con quale squadra lo vivrà.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!