La Lazio vince e convince al Maradona contro il Napoli battuto 1 a 2 nel segno di Luis Alberto e Kamada, con gol dei campioni d'Italia ad opera di Zielinski. Tuttavia, a fine partita, Maurizio Sarri ha riservato i complimenti a Guendouzi, entrato col piglio giusto nella ripresa.
Sarri che complimenti a Guendouzi
Il francese è stato l'ultimo acquisto del calciomercato estivo della Lazio (tralasciando l'arrivo del terzo portiere Christos Manda), fortemente voluto dal tecnico toscano che l'ha subito buttato nella mischia in un momento delicato della partita. Eppure, Guendouzi non si è fatto intimorire e ha dimostrato fin da subito grande personalità, realizzando anche un gol annullato dal var, che ha imbufalito Luis Alberto polemico contro l'arbitro Colombo a fine partita.
In conferenza stampa Maurizio Sarri ha tessuto le sue lodi: "Se questa Lazio è più forte della passata stagione? Il tempo ce lo dirà. Kamada dà la sensazione di avere grandi qualità tecniche. Lo stiamo facendo crescere senza stressarlo, ora purtroppo va in nazionale. Guendouzi è entrato in condizioni diverse e mi sembra una bella faccia tosta. Ha capacità ad apprendere veloce, ci può dare una mano importante".
Chi è Matteo Guendouzi?
Cresciuto nelle giovanili del Psg, non ancora 19enne viene acquistato dall'Arsenal. Emery gli affida le chiavi del centrocampo e la prima stagione in Premier League è positiva. Nella seconda stagione, il suo rendimento cala e nel campionato più frenetico del mondo non è concesso sbagliare. Per questo motivo Guendouzi viene mandato in prestito all'Herta Berlino dove però non brilla. Torna quindi in Francia nell'Olympiqe Marsiglia dove ritorna a essere un giocatore importante.
Tre stagioni positive in Ligue 1 e questa estate su di lui è piombata la Lazio che l'ha preso in prestito con obbligo riscatto, per una cifra complessiva di 18 mln di euro. Ma in che ruolo gioca Guendouzi? L'ex Arsenal è un centrocampista moderno, capace di giocare ovunque. Come si suol dire è un tuttocampista capace di giocare sia da mediano davanti alla difesa, che da mezzala con licenza di segnare sfruttando la sua abilità di tiro. A Sarri il compito di renderlo un top player come ci si aspettava a inizio carriera.