Dopo la scorpacciata di pareggi della scorsa giornata, con addirittura 9 segni ‘X’ su 10 partite disputate, i risultati della dodicesima della Serie BKT hanno smosso in maniera pesante la classifica, e non senza conseguenze.
In testa torna a vincere il Pisa, che nel big match della domenica sbanca il campo della Cremonese e raggiunge quota 27 punti. Tengono il passo Sassuolo e Spezia, che battono di misura rispettivamente Mantova e Modena: per i neroverdi da segnalare il ritorno al gol di Domenico Berardi alla prima da titolare dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi per quasi 7 mesi. Cadono in casa Sampdoria e Palermo, sconfitte con il medesimo risultato (1-0) da Brescia e Cittadella, mentre piomba in zona playout il Sudtirol, in caduta libera dopo il buon avvio di stagione.
Gli altoatesini non vincono in campionato da quasi un mese, e il trend negativo ha spinto la dirigenza ad esonerare il tecnico Federico Valente. Quella dell’allenatore svizzero non è stata però l’unica panchina a saltare dopo il weekend: anche il Modena ha infatti deciso di cambiare, sollevando Pierpaolo Bisoli dall’incarico. I Canarini, partiti con ambizioni di alta classifica, occupano oggi il penultimo posto nella Serie BKT e non conquistano i 3 punti addirittura da metà settembre. Da qui la decisione della società di affidare il ruolo di allenatore all’attuale tecnico della Primavera Mandelli. Una soluzione che sarà solo temporanea: nella lista degli emiliani infatti ci sono due o tre nomi decisamente di spessore.
Modena, a sorpresa arriva Pirlo?
Sarebbe Andrea Pirlo il profilo individuato dalla dirigenza del Modena per prendere il posto di Bisoli. L’ex centrocampista della Nazionale, esonerato dalla Sampdoria ad agosto dopo appena 3 giornate di campionato, potrebbe avere dunque a sorpresa un immediato futuro nella Serie BKT. Una soluzione che fino a poco tempo fa non sarebbe stata nemmeno percorribile da regolamento: in passato, infatti, un tecnico non avrebbe potuto allenare due squadre nella stessa serie e nella stessa annata, ma dal 2024/2025 tutto è cambiato.
Ma quello dell’ex Juventus non è l’unico nome sulla lista della dirigenza dei Canarini, che pare abbiano effettuato un sondaggio anche per Leonardo Semplici, e nel contempo si vocifera abbiano allacciato i rapporti con un altro grande nome del recente passato della Serie A, Marco Giampaolo, fermo dal settembre del 2022 dopo esser stato esonerato dalla Samp (proprio come Pirlo…).
Nella Serie BKT è dunque iniziato il walzer delle panchine, inaugurato dal già citato Pirlo e proseguito con il licenziamento di Stroppa dalla Cremonese, ma ci sono altre situazioni da monitorare con grande attenzione (vedi Dionisi a Palermo). La prossima giornata si preannuncia in tal senso praticamente decisiva.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!