Si è chiusa la terza giornata della Serie BKT, mai avvincente come in questo avvio di stagione. Il turno infrasettimanale, il primo di questo campionato, ha visto cadere il Sudtirol capolista, superato ora in testa alla classifica da una sorprendente coppia: la Reggiana di mister Viali, vittoriosa per 2-0 in casa contro il Brescia, e la Juve Stabia allenata da Pagliuca, che è riuscita ad avere la meglio di misura sul Mantova. Le due squadre sono le uniche ad essere ancora imbattute dopo le prime 3 giornate.
Ma se in Emilia ed in Campania si sorride, non si può dire lo stesso per due squadre che ai nastri di partenza erano tra le grandi favorite per la promozione in Serie A, Sampdoria e Bari, appaiate all’ultimo posto. I doriani sono stati sconfitti in rimonta dalla Salernitana in una partita dai mille colpi di scena; i Galletti non sono andati oltre il pari in extremis contro un Sassuolo in 10 uomini per più di un tempo.
E in attesa dello scontro diretto tra le due grandi in difficoltà, in programma sabato a Marassi, i pugliesi hanno in mente una serie di colpi per invertire subito la rotta e risalire la china: quattro nomi, quattro diversi ruoli, di cui uno decisamente altisonante.
Il Bari non decolla
L’inizio della Serie BKT della squadra di Longo, già in discussione come il collega Pirlo, appena esonerato dalla Samp, è stato a dir poco al di sotto delle aspettative: netta sconfitta all’esordio contro la Juve Stabia al San Nicola, 2-1 subito in rimonta sul campo del Modena, e pareggio casalingo acciuffato solo in extremis martedì con il Sassuolo. Un 1-1 arrivato grazie al “miracolo” del veterano Kevin Lasagna, che al minuto 93’ ha trovato la zampata vincente per battere il portiere Salatino e regalare il primo punto stagionale ai suoi. Una rete che ha finalmente tolto lo 0 alla voce punti, e che i tifosi sperano sia la scossa che possa accendere la stagione dei biancorossi. I quali, secondo le ultime indiscrezioni, potranno contare su importanti innesti.
3 (+1) colpi per i Galletti: un grande ritorno?
La dirigenza dei baresi si sta muovendo in maniera importante in questi ultimi scampoli di calciomercato per regalare a Longo 3, o forse 4 innesti di qualità in diverse zone del campo: le priorità sono un difensore, una mezzala ed un trequartista. Per il primo ruolo la scelta è ricaduta su Lorenco Simic, già visto in Italia con le maglie di Samp, Empoli, Spal, Lecce e Ascoli, la scorsa stagione in Israele in forza al Maccabi Haifa. Come mezzala è in arrivo in prestito dal Venezia Nunzio Lella, barese di origine e cresciuto nel vivaio dei Galletti. Per la trequarti vicino l’acquisto di Cesar Falletti, uruguaiano con grande esperienza nella serie cadetta: arriverà in prestito dalla Cremonese.
Il colpo che però potrebbe accendere l’entusiasmo dei tifosi è quello che riguarda l’attacco, e sarebbe un grande, graditissimo ritorno: il nome che sta circolando in queste ore è quello di Ciccio Caputo, svincolatosi dall’Empoli e ancora alla ricerca di una squadra. L’attaccante, 69 gol in Serie A, si sarebbe proposto per un ritorno in biancorosso, club con cui in diverse stagioni tra il 2008 ed il 2015 ha collezionato 149 presenze e 49 reti totali. Nativo di Altamura, comune facente parte della Città Metropolitana di Bari, un ritorno per Caputo significherebbe la chiusura di un cerchio a 9 anni dall’ultima esperienza con la maglia biancorossa. Sarebbe un profilo di esperienza e affidamento in grado di garantire gol pesanti. Inutile dire che i tifosi lo accoglierebbero a braccia aperte