Si è chiusa anche la quarta giornata della Serie BKT, caratterizzata da alcuni risultati roboanti, come la vittoria per 4-1 della Cremonese sul campo del Sassuolo, e dalla conferma delle difficoltà di quelle squadre che ad inizio stagione erano state indicate dagli addetti ai lavori come le favorite per la promozione in Serie A: un punto a testa per Sampdoria e Bari in un match in cui a recriminare sono soprattutto i pugliesi per aver giocato per lungo tempo in superiorità numerica e aver fallito un calcio di rigore, e solo un punto anche per il Frosinone, bloccato in casa dalla sempre più sorprendente Juve Stabia in una gara piuttosto nervosa (un espulsione per parte).
Ed è proprio la Juve Stabia, insieme a Pisa e Spezia, a guardare tutti dalla cima della classifica della Serie BKT dopo i primi 4 turni della serie cadetta. Del pareggio delle Vespe contro i ciociari si è già detto; i toscani allenati da Pippo Inzaghi invece hanno battuto in casa l’ex capolista Reggiana; i liguri, dal canto loro, hanno avuto la meglio in rimonta del Cesena segnando il gol vittoria addirittura al minuto 101.
Una vittoria col “giallo”, quella della squadra di D’Angelo, soprattutto per chi utilizza i siti specializzati per seguire live gli aggiornamenti sui risultati delle partite: in alcuni di essi, i più noti, nel tabellino finale risulta infatti che lo Spezia avrebbe effettuato ben 6 sostituzioni, cosa ovviamente proibita dal regolamento. Cos’è successo?
L’incredibile finale di Spezia-Cesena
Era stato il Cesena a passare subito in vantaggio grazie alla rete siglata da Berti al 5’ su assist di Donnarumma. I romagnoli avevano poi legittimato il loro vantaggio raddoppiando una ventina di minuti dopo, ma la rete di Bastoni era stata poi annullata dal Var. Lo Spezia ci provava, non riuscendo però a sfondare, almeno fino all’84esimo, quando Soleri ha risolto con un tocco ravvicinato una mischia successiva ad un calcio d’angolo portando il risultato sull'1-1.
Da quel momento è successo di tutto, con prima l’infortunio del portiere spezzino Mouhamadou Sarr che ha costretto lo stesso autore del gol del pareggio ad indossare i guanti e ad andare tra i pali, poi con il gol vittoria dei padroni di casa grazie al colpo di testa di Bertola arrivato addirittura all’11esimo minuto di recupero. Rimonta prepotente e clamorosa, ma che ha lasciato più di un dubbio a chi non ha guardato la partita in tv e ne ha solo seguito il risultato sui siti specializzati: lo Spezia ha fatto 6 cambi?
Lo Spezia e il “giallo” dei 6 cambi
A trarre in inganno i portali di livescore, di solito puntuali e soprattutto precisi, è stato quanto accaduto in occasione dell’infortunio al braccio del portiere dello Spezia Sarr, arrivato sugli sviluppi di un calcio di punizione in favore del Cesena. Il 27enne senegalese ha alzato bandiera bianca, ma avendo i liguri già terminato i cambi a loro disposizione, tra i pali si è presentato Soleri, il quale solo qualche minuto prima aveva messo a segno il gol del momentaneo pareggio.
Tutto nella norma dunque, nessun sesto cambio e Spezia con 10 giocatori in campo per l’assalto finale. Il problema è stato che andando in porta, Soleri ha indossato la maglia del secondo estremo difensore della squadra, Mascardi, in quanto Sarr era dolorante a terra e impossibilitato a consegnargli la propria. Ecco che sui tabellini dei siti di livescore è apparso dunque il cambio Mascardi-Sarr, effettivamente mai avvenuto.
Un banalissimo errore portato alla luce da parecchi appassionati che non avendo visto il match si chiedevano di quale speciale deroga avesse beneficiato lo Spezia per poter effettuare 6 sostituzioni. Possiamo rispondergli noi: nessuna.