Serie BKT, lo Spezia riparte nel segno di Lapadula: il bomber si sblocca, ora la città può sognare

In Serie BKT Sassuolo e Pisa col "braccino" entrambe sconfitte, ne approfitta lo Spezia che si rilancia nel segno di Gianluca Lapadula
calcio italiano08/04/2025 • 09:50
facebookXwhatsapp
serie-bkt-spezia-lapadula

In archivio anche la 32esima giornata della Serie BKT e non senza sorprese, a partire da quelle riservate dalle prime due della classe Sassuolo e Pisa, entrambe sconfitte. Ma se il ko dei neroverdi di Grosso in casa di un Palermo in grande forma e spinto da Pohjanpalo (tripletta per lui) poteva anche essere messo in preventivo, soprattutto considerando il vantaggio in classifica accumulato finora dalla squadra di Grosso, decisamente inaspettato è stato il passo falso della squadra di Inzaghi, sconfitta in casa per 2-1 dal Modena.

 

Ne approfittano per riavvicinarsi le inseguitrici Spezia, Cremonese e Juve Stabia, vittoriose rispettivamente contro Sampdoria, Reggiana e Salernitana. Sconfitte, quelle rimediate dai blucerchiati e dai granata, che costano la panchina a Semplici e Breda. 


Detto del Palermo che con la vittoria contro il Sassuolo entra di prepotenza in zona playoff avvicinandosi al Catanzaro sesto (3-3 contro il Bari), in coda fa punti solo il Cosenza che ferma a 4 la serie di vittorie consecutive del Frosinone pareggiando 2-2 sul campo dei ciociari.

 

E nella vittoria dello Spezia che ha messo ancor più nei guai la “nobile decaduta” Sampdoria, è tornata a brillare la stella di un bomber arrivato a gennaio con grandissime aspettative ma che finora era rimasto inaspettatamente a secco, Gianluca Lapadula. Una doppietta decisiva quella del centravanti nazionale peruviano, che dopo il sanguinoso errore dal dischetto di 3 settimane fa contro il Cesena ha trovato modo di riscattarsi con una prestazione d’autore.

Lapadula, quando l’attesa viene ripagata…con gli interessi

Il 31 gennaio, uno degli ultimi giorni del frenetico mercato invernale, con una mossa a sorpresa lo Spezia si è assicurato dal Cagliari le prestazioni di Gianluca Lapadula, un nome di spessore con cui andare a caccia dell’obiettivo promozione. Un nome che inevitabilmente ha creato grandi aspettative, generando enorme entusiasmo nella piazza che già sognava valanghe di gol in coppia con Pio Esposito. Aspettative, nei primi due mesi, quasi totalmente disattese: 0 reti, un’espulsione, come detto un rigore sbagliato, e soprattutto l’impressione che il centravanti avesse perso il suo proverbiale fiuto del gol.

 

"Il gol è come ossigeno per un attaccante", ha sempre dichiarato Lapadula, che domenica, nel derby ligure contro la Samp, è tornato a “respirare”: doppietta decisiva ed una prestazione a tutto tondo, a tratti sontuosa, e non solo in fase offensiva. Grinta, caparbietà, ma anche utili consigli ai compagni una volta uscito dal campo a 10’ dalla fine tra gli applausi dei suoi tifosi, tifosi che aspettavano questo giorno dal momento del suo arrivo a La Spezia. 

 

Ora che si è definitivamente sbloccato l'ambiente è carico, e consapevole di avere una coppia di attaccanti decisamente competitiva: “Con Pio mi trovo benissimo. Quando si gioca a due punte una deve vivere per l’altra”, ha dichiarato riferendosi al compagno di reparto Esposito dopo la sfida del Picco di cui è stato ovviamente Mvp. Il Pisa secondo ora dista solo 5 punti, e lo Spezia può toccare con mano il sogno promozione diretta: con un Lapadula così, la rimonta è davvero possibile.

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

Giulio Piras
Tags :SERIE B

LEGGI ANCHE

Calcio a Pasqua, Baldini è una furia: "Dove sta il rispetto per la nostra religione?"

Calcio a Pasqua, Baldini è una furia: "Dove sta il rispetto per la nostra religione?"

Calcio italiano

19/04/2025 • 17:45

Suggestione Balotelli, Super Mario verso un clamoroso cambio di casacca?

Suggestione Balotelli, Super Mario verso un clamoroso cambio di casacca?

Scommesse

19/04/2025 • 12:26