Il rapporto tra il Napoli e Luciano Spalletti è giunto i titoli di coda e non ci sarà l'happy ending come tutti speravano. Secondo la Gazzetta dello Sport, il tecnico ha ormai preso la sua decisione figlia di un rapporto che si è iniziato a incrinare un anno fa a causa di un comportamento di Aurelio De Laurentiis che Big Luciano non ha mai digerito. Il tecnico dunque si prenderà un anno sabbatico nella sua tenuta in provincia di Firenze per ricaricare le pile.
Spalletti Napoli rottura totale
Dopo i silenzi dei giorni scorsi e le bordate per mezzo stampa, Spalletti e De Laurentiis si sono ritrovati accanto prima del fischio d'inizio di Napoli Inter per la consegna della medaglia d’oro di benemerenza dal principe Carlo di Borbone. Il tecnico toscano era andato via saltando la foto di rito, poi è stato richiamato. La voglia di stare affianco al suo presidente era davvero poca. Infatti, secondo la rosea, Spalletti ormai ha deciso, non rinnoverà e rimarrà un anno fermo a causa di una clausola sull'attuale contratto che non gli permette di accordarsi con altri club. Una buona scusa per ritemprarsi nella sua tenuta nel fiorentino.
Il fattaccio di Empoli
24 Aprile 2022, il Napoli cade a Empoli 3 a 2 e rischia di compromettere la sua corsa per la zona Champions. Stando alla ricostruzione della Gazzetta, De Laurentiis va su tutte le furie e per un momento decide di esonerare seduta stante Spalletti, contattando addirittura altri allenatori. L'allenatore di Certaldo non la prende affatto bene, ma la serie di vittorie e il terzo posto rasserenano gli animi. Un anno dopo, Spalletti ci rimane male per altri comportamenti del suo presidente e questa volta non glieli perdona. Per questo motivo ha deciso di non rinnovare e a fine campionato rassegnerà le dimissioni per buona pace dei tifosi napoletani che in questi due anni l'hanno amato alla follia. Il patron degli azzurri ha iniziato già il casting per il suo successore, tre i nomi in prima lista.