x

Supercoppa Italiana, Final Four o metodo classico? L'uscita della Juventus cambia tutto

La Juventus non giocherà la prossima edizione di Supercoppa Italia, si potrebbe quindi abbandonare il metodo Final Four e tornare al classico
calcio italiano27/02/2025 • 09:59
facebookXwhatsapp
T. Hernández
#19MilanDifensore
Serie A
Stagione 2024/2025

4

Goals

12

Tiri in porta

36

Tiri

3

Assists

L'Empoli ha scritto la storia conquistando la prima semifinale di Coppa Italia della sua esistenza. Grazie alla vittoria ai rigori in casa della Juventus, i toscani si giocheranno l'accesso alla finalissima contro il Bologna, in un doppio scontro che potrebbe clamorosamente portare i ragazzi di D'Aversa in finale e quindi teoricamente anche in Supercoppa Italiana.

 

Supercoppa Italiana, si farà la Final Four o si torna al metodo classico: da cosa dipende

Il teoricamente usato prima non è di certo casuale. Adesso vi spieghiamo anche il perché. Quest'anno abbiamo assistito alla seconda edizione di sempre della competizione come il modello spagnolo, ovvero con quattro squadre a giocarsi il trofeo e non le classiche due. Ricordiamo che storicamente in Italia la finale di Supercoppa italiana veniva giocata tra la vincente della Serie A e la vincente della Coppa Italia. Nei casi in cui le due squadre coincidevano, a giocarsi il trofeo era l'altra finalista di Coppa Italia, dando vita ad una riedizione della finalissima.

 

Dal 2023, però, il formato è stato stravolto. A partecipare alle Final Four sono le prime due classificate nel campionato di Serie A e le due finaliste di Coppa Italia. Se una, o entrambe, dovessero coincidere, si andrebbe con la terza ed eventualmente la quarta classificata in Serie A. In questa rivoluzione, si è assegnato anche potere all'Arabia Saudita, che ospiterà la maggior parte delle edizioni.

 

Gli arabi, d'accordo con la Lega Serie A, non solo potrebbero decidere di non ospitare la prossima edizione, che si giocherebbe dunque in Italia; ma potrebbero anche decidere di ospitarla ma di farla giocare con il metodo classico, ovvero con la finalissima tra vincente scudetto e vincente Coppa Italia. Ma perché si sta parlando di questa possibilità? Ovviamente di mezzo ci sono soldi ed ascolti.

 

Le quattro semifinaliste di Coppa Italia sono Inter, Milan, Empoli e Bologna. Le due milanesi si scontreranno in una semifinale, mentre Empoli e Bologna nell'altra. Questo vuol dire che in finale arriverà una tra Empoli e Bologna e che quindi una tra Empoli e Bologna dovrebbe partecipare anche alla Supercoppa Italiana. Avendo una squadra con meno blasone e con meno tifosi e pubblico, le partite ovviamente saranno meno viste a livello di share televisivo. Quindi l'Arabia, che aveva acquistato i diritti per visibilità, potrebbe tirarsi indietro a causa del probabile picco negativo di ascolti. Si saprà qualcosa in più nei prossimi mesi.

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

calcio italiano27/02/2025 • 09:59
facebookXwhatsapp
Tags :Serie A

Ultime News