Prima semifinale della Supercoppa Italiana con il format a quattro squadre. La prima semifinale è Napoli-Fiorentina, la cronaca della partita.
Primo tempo
Mazzarri rivoluziona il Napoli con un insolito 3-4-3 e il lancio di Mazzocchi titolare sulla fascia e di Simeone al centro dell'attacco. Italiano schiera Brekalo nel tridente alle spalle di Beltran. In uno stadio semideserto il primo a sfiorare il gol è Politano dopo circa 9 minuti con un bolide dalla distanza che lambisce la traversa. La partita si sblocca al 22esimo con Simeone che con un diagonale potente e perfetto trafigge Terracciano. 1-0 Napoli. Al 43esimo occasione Fiorentina: rigore e sul dischetto si presenta Ikone che però calcia alle stelle sopra la traversa. Si va al riposo sull'1-0 per il Napoli.
Secondo tempo
Girandola di cambi nella ripresa con la Viola che costringe il Napoli a difendersi. La squadra di Italiano però, nonostante il possesso palla, non riesce a rendersi perisolosa dalle parti di Gollini. Nel finale si scatena Zerbin che prima di testa e poi con un diagonale potente sigla la doppietta (84esimo e 86esimo) per il 3-0 finale per il Napoli che si qualifica per la finalissima.