Come previsto stamattina è arrivato l'annuncio del passaggio dell'Inter da Suning a Oaktree dopo il mancato pagamento del prestito. Il fondo Usa ha rilasciato un comunicato che di certo non tranquillizza i tifosi nerazzurri che temono un ridimensionamento della squadra e delle ambizioni future.
Oaktree acquisisce l'Inter
L'ad Marotta ha rassicurato i tifosi dicendo loro di stare tranquilli ma la maggior parte dei media sono convinti che Oaktree attuerà un vero e proprio ridimensionamento del club. D'altronde il modello Caen desta non poche preoccupazioni nei tifosi nerazzurri. Timori che di certo il comunicato dell'azienda statunitense non ha tolto. In un passaggio del comunicato si legge:
Oaktree è dedicato a conseguire il miglior risultato per la prosperità a lungo termine dell'Inter, con un focus iniziale sulla stabilità operativa e finanziaria del club e i suoi stakeholder. Oaktree ha un grandissimo rispetto per la storia dell'Inter, la passione dei giocatori, la lealtà degli interisti; ha inoltre grande considerazione per il significativo ruolo del club nei confronti della città di Milano, dell'Italia e della comunità sportiva globale. Oaktree intende lavorare a stretto contatto con l'attuale team di gestione dell'Inter, con i partner, con la lega e con gli organi di governo dello sport per garantire che il club sia posizionato per il successo dentro e fuori dal campo, concentrandosi su una gestione e una governance solide con una visione di crescita sostenibile e di successo.
Stabilità operativa e finanziaria
La parte sulla "stabilità operativa e finanziaria" ha fatto drizzare le antenne ai tifosi che hanno ripensato a quanto Oaktree ha fatto col Caen. Alejandro Cano, Managing Director e Co-Head Europa per la strategia Global Opportunities di Oaktree, ha poi commentato: "Come nuova proprietà, conosciamo la nostra grande responsabilità nei confronti della comunità e dell'eredità storica dell'Inter. Siamo impegnati per il successo a lungo termine dei nerazzurri e riteniamo che le nostre ambizioni per il club si uniscano a quelle dei suoi appassionati tifosi in Italia e nel mondo. Il nostro obiettivo iniziale è la stabilità operativa e finanziaria del club". Che tradotto significa che almeno nella prossima stagione, il fondo americano darà una particolare attenzione ai bilanci. Il trio delle meraviglie Marotta, Ausilio e Baccin è stato confermato e adesso avranno l'arduo compito di tenere alto il livello della squadra pur non potendo contare su un grosso budget per il mercato.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!