Come è noto, Romelu Lukaku è stato graziato dal presidente della Figc Gabriele Gravina. Nonostante la decisione della Corte Sportiva d'Appello di bocciare il ricorso dell'Inter, la squalifica dell'attaccante belga è poi stata revocata, nella giornata di sabato, con l'intento di mandare un segnale forte nell'ottica della lotta al razzismo. Pertanto, il classe '93 sarà in campo nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus, in programma mercoledì 26 aprile a San Siro. In questo contesto, non si è fatta attendere la reazione stizzita di Claudio Zuliani, giornalista e noto tifoso bianconero.
Squalifica Lukaku, i fatti
In occasione della semifinale di andata, dopo aver segnato il gol del definitivo 1-1 in pieno recupero, Lukaku aveva esultato con il saluto militare e il dito indice davanti alla bocca. Il tutto, davanti ai tifosi della Juve, con l’intenzione di zittire gli insulti razzisti di una parte dei sostenitori bianconeri. Da qui il secondo giallo al belga, già ammonito, e la conseguente espulsione, che lo avrebbe costretto a saltare il match di ritorno. In tal senso è risultata decisiva la volontà del presidente federale, che ha optato per concedere la grazia all'attaccante dell'Inter.
La replica di Zuliani
Nella circostanza, si era poi consumata una rissa dentro e fuori dal campo che, tra gli altri, ha visto protagonista Cuadrado e Handanovic, entrambi espulsi. In questo contesto si inserisce la replica di Zuliani su Twitter: "Nel derby d'Italia, alla fine, l'unico che mancherà sarà Cuadrado, squalificato perché vittima di una rissa scatenata da Lukaku e Handanovic".