Allenamento e tabelline aritmetiche, ecco il metodo utilizzato da un allenatore argentino per migliorare la coordinazione dei suoi giocatori.
LEGGI ANCHE: Cafù travolto da debiti milionari: 5 proprietà perse, altre 15 pignorate
Trovare sempre nuovi metodi di allenamento per migliorare la prestazione dei propri calciatori non è semplice, per nessun allenatore. Ma se dalla tua parte hai budget milionari e la tecnologia di ultima generazione tutto diventa sicuramente più semplice. E in mancanza di soldi? Facile, ci si arrangia come si può.
LEGGI ANCHE: Squadra terrapiattisti: “Se la Terra fosse sferica, chiuderemmo il club”
Ed è ciò che è successo al Justo José de Urquiza, squadra argentina della Primera B Metropolitana, che corrisponde alla terza divisione in casa albiceleste. Zero soldi, zero sponsor e campi di periferia con zero erba e tanto fango. Al club di Loma Hermosa, vicino a Buenos Aires, serviva però un metodo semplice, ma soprattutto economico per migliore la coordinazione dei giocatori.
Allenamento e tabelline per la coordinazione
Ed ecco che all’allenatore viene un’idea geniale, originale sì, forse strana ma sicuramente efficace. Unire sforzo fisico e fatica mentale e quindi aumentare la coordinazione tra corpo e cervello. Come? Con le tabelline aritmetiche.
LEGGI ANCHE: Neymar la tocca piano: “Ricordo più bello? La remuntada contro il Psg”
Il tecnico ha creato un circuito ad hoc con ostacoli posizionati a terra, ma la vera difficoltà è un’altra. Mentre il giocatore è nel bel mezzo del percorso, attento a non toccare gli ostacoli, l’allenatore pone un quesito matematico. In caso di risposta esatta esci subito dal circuito, in caso di risposta sbagliata ripeti il tutto finché non indovini. Allenamento e tabelline insieme per migliorare, con il minimo sforzo e a budget zero, le prestazioni dei propri giocatori.
E se poi la carriera calcistica dovesse andar male, possono almeno dire di aver fatto un bel ripasso di matematica.