Il Barcellona riceverà un risarcimento per l’infortunio di Ronald Araujo. Il giocatore si è infortunato nei primi minuti dell’amichevole tra Uruguay e Iran. Il blaugrana ha lasciato il campo per un’avulsione del tendine adduttore lungo della coscia destra e sarà operato nei prossimi giorni in Finlandia, dal dottor Lasse Lempainen. Ronald, come spiega il Mundo Deportivo, rischia concretamente di perdere i Mondiali in Qatar. Il club catalano, che dovrà fare a meno del suo difensore, riceverà un risarcimento della FIFA.
Infortunio Araujo, il Barcellona verrà risarcito
In base al ‘Player Protection Program’, approvato a dicembre 2018 e in vigore fino alla fine dell’anno, la federazione internazionale sarà costretta a pagare una cauzione al club di appartenenza del giocatore. Ma quanto pagherà? Si parla di un massimo di 20.458 euro al giorno per un calciatore che si infortuna con la propria Nazionale, ma solamente se l’indisponibilità dura più di 28 giorni, come si prevede nel caso del difensore sudamericano. La FIFA stanzia 80 milioni di euro all’anno per questo tipo di controversie.
Cosa prevede il Player Protection Program
La cifra pagata dalla FIFA è calcolata tenendo conto dello stipendio fisso del giocatore, senza tener conto delle variabili, e può arrivare a sfiorare i 7,5 milioni di euro. Il difensore centrale non voleva perdersi il Mondiale e avrebbe preferito seguire un trattamento differente. Al Barça, però, preferiscono la via dell’intervento chirurgico perché i trattamenti conservativi, fino ad ora, non hanno dato risultati soddisfacenti. C’è il caso Umtiti, ad esempio, che non è riuscito a riprendersi o il caso Ansu Fati.
Il trattamento conservativo, dunque, non è affidabile e non è contemplato. La FIFA pagherà lo stipendio di Araujo (non le variabili) durante l’infortunio, ma quello che preoccupa il Barça è che il giocatore, che recentemente ha rinnovato fino al 2026, non torni presto in campo.