Nella partita di Coppa di Francia tra Lione e Nantes l’arbitro ha indossato per la prima volta un microfono ed è stato possibile sentire i dialoghi con i calciatori e gli assistenti.
Un arbitro con il microfono
Se ne stava parlando da tanto tempo e finalmente è successo: un arbitro ha indossato un microfono in una partita ufficiale.
È successo nella partita di Coppa di Francia tra Lione e Nantes il 17 marzo scorso e il direttore di gara in questione è stato Benoit Millot.
La Federazione francese, dopo aver avuto l’ok da parte dell’IFAB (International Football Association Board), e in collaborazione con Amazon Prime Video, ha deciso di fare questo esperimento teso alla modernizzazione del sistema arbitrale e del modo di vivere una partita di calcio.
Cosa vive l’arbitro in una partita
Il video dell’esperimento è uscito solo poche ore fa sui social di Prime Video e permette di ascoltare Millot mentre parla con i suoi assistenti, con i giocatori in campo e con l’allenatore.
È possibile così capire anche come si vive una partita dal punto di vista dell’arbitro, che rapporto decide di instaurare con i calciatori e come gestisce la partita in tutte le sue differenti fasi.
Al termine del video c’è anche una breve intervista a Millot, che spiega come ha vissuto la partita e quali sono state le sue sensazioni.
Si tratta di un esperimento rivoluzionario per il calcio e che detta la linea per il futuro, che vede molta più trasparenza da parte degli arbitri (in programma anche l’idea di farli spiegare live allo stadio la decisione presa al Var) oltre che l’introduzione sempre più sostanziosa della tecnologia.