Atalanta la Champions League ti fa bella, anzi bellissima. Il valore del parco giocatori è di colpo raddoppiato grazie al terzo posto ottenuto nell’ultimo campionato. La rosa adesso vale 244 mln rispetto ai 126 mln della stagione precedente (fonte transfermarkt). Il giocatore più costoso è Duvan Zapata, vero trascinatore della squadra, che ha visto salire il suo cartellino a 40 mln rispetto ai 26 mln spesi dalla Dea per prelevarlo dalla Sampdoria un anno fa.
LEGGI ANCHE – Morata chiama Padoin a Madrid ma la sua risposta è epica
ATALANTA LA CHAMPIONS È D’ORO
Non solo Zapata, de Roon vale 24 mln, mentre un anno fa ne valeva 10 di meno. Difensore rivelazione della stagione, Gianluca Mancini è ambito da mezza serie A, ma l’Atalanta vuole trattenerlo. Ora costa 22 mln ma a giugno 2018 ne valeva soltanto 2 mln. Un aumento impressionante del 1000%. Altro pezzo pregiato della scuderia neroazzurra è Remo Freuler, centrocampista tuttofare cui valore di mercato si aggira intorno ai 20 mln. Dodici mesi fa ne valeva 14. Altra crescita abnorme l’ha avuta il cartellino di Castagne che è passato da 5 mln a 18 mln. Persino il valore di mercato di Ilicic è aumentato passando da 13 mln a 17 mln, superando il valore che aveva raggiunto a Firenze nei suoi anni d’oro. Controtendenza il Papu Gomez che ha avuto una lieve inflessione dovuta all’avanzare dell’età. 33 anni non sono tanti, ma l’argentino è già sul viale del tramonto e pertanto rispetto a un anno fa è passato da 18 mln a 16 mln.
LEGGI ANCHE – Un tweet di Casillas scatena i tifosi della Juve. Ecco perché (FOTO)
Hateboer ha visto raddoppiare il suo valore da 7 a 15 mln, mentre Toloi è rimasto stabile: 11 mln valeva un anno fa e altrettanto vale adesso. Palomino e Pasalic valgono entrambi 10 mln e hanno visto il loro valore crescere di un paio di milioni. Gosens, invece, è passato da 2,5 mln a 8 mln. Persino il trapper Gollini ha visto raddoppiare il suo costo che adesso si aggira sui 6 mln. Insomma la Champions ha portato tanti benefici all’Atalanta e ha visto già arrivare Muriel cui valore di mercato si attesta sui 13 mln. Insomma, il patron Percassi ha un bel tesoretto a cui attingere qualora volesse vendere i suoi gioielli.
LEGGI ANCHE – Van Gaal contro Messi e Neymar: “Sono il male di Barcellona e Psg”