logo

Bundesliga al via, ma il Colonia dovrà rinunciare alla capra Hennes

calcio13/05/2020 • 10:32
facebookXwhatsapp
colonia-capra-hennes

Tutto pronto per il ritorno del calcio in Germania, con la Bundesliga che ripartirà questo weekend, salvo imprevisti dell’ultim’ora. Un ritorno con tante, prevedibili restrizioni, alcune molto particolari. Ad esempio la Lega tedesca si è vista costretta a bannare le mascotte animali dai campi di calcio. Ecco che dunque il Colonia dovrà ripartire senza la sua capra Hennes.

Dopo oltre due mesi di attesa il calcio che conta è pronto a tornare in Europa. Sabato infatti riparte la Bundesliga, precisamente due mesi e cinque giorni dopo l’ultima partita disputata, Borussia Mönchengladbach-Colonia. Una ripartenza in cui ovviamente molte cose cambieranno rispetto al passato. Partite a porte chiuse, distanziamento sociale in panchina e rigide norme igienico-sanitarie. Tra le tante, nuove regole stabilite dalla DFL, la Lega tedesca, c’è anche quella che include il divieto di ingresso alle mascotte in tutti gli stadi del paese. Una regola specifica per quei club che hanno un animale in carne e ossa come mascotte. Dunque il Colonia sarà costretto a fare a meno della storica capra Hennes.

Colonia, la capra Hennes “bannata”

Sarebbe riduttivo definire semplice mascotte la famosa capra Hennes, presenza fissa in tutte le partite del Colonia al RheinEnergieStadion. La sua storia infatti parte addirittura dagli anni ’50 quando un giovane caprone fu regalato da dei circensi all’allora presidente del club Franz Kremer e all’allenatore-giocatore Hennes Weisweiler. La capra venne subito ribattezzata Hennes in onore di Weisweller, e da quel giorno iniziò la sua leggenda. Dal primo Hennes degli anni ’50 al contemporaneo Hennes IX (in carica dallì’Agosto 2019) tanta acqua è passata sotto i ponti, ma l’animale ha sempre rappresentato il simbolo e portafortuna della squadra. Domenica pomeriggio, quando il Colonia tornerà in campo nel proprio stadio per affrontare il Mainz, Hennes non sarà della partita. È dal 2008 che la capra non manca un appuntamento casalingo del club della Renania. Senza pubblico e senza portafortuna, il nuovo inizio post-Coronavirus del Colonia si prevede in salita…

Giulio Piras
Tags :BUNDESLIGACORONAVIRUS

LEGGI ANCHE

Theate rosso di rabbia: "Chiedo scusa a tutti". Il motivo

Theate rosso di rabbia: "Chiedo scusa a tutti". Il motivo

31/10/2024 • 18:34

È derby d'Italia per Tah: la Juve lo vuole a gennaio, l'Inter a zero

È derby d'Italia per Tah: la Juve lo vuole a gennaio, l'Inter a zero

16/10/2024 • 10:06

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli