Non è un caso che il calcio sia lo sport più praticato al mondo: d’altronde basta un pallone, due porte (a volte improvvisate) e si può giocare ovunque, ma letteralmente ovunque. Abbiamo raccolto i 5 posti più strani dove calciatori professionisti o semplici amatori si dilettano a giocare a pallone.
The Float a Singapore
Letteralmente “il galleggiante”, si trovava a Marina Bay nell’omonima capitale di Singapore ed è stato costruito nel 2007 per ospitare momentaneamente le partite di calcio durante i lavori di ristrutturazione dello stadio nazionale. Negli anni si sono tenuti anche altri eventi come parate nazionali e concerti, oltre al fatto che le auto di F1 ci passavano accanto durante il Gran Premio di Singapore. Nel 2023 è stato demolito per far posto al NS Square, una struttura polivalente che verrà inaugurata nel 2027.
Football in the River
Se a Singapore hanno costruito un campo galleggiante, in Inghilterra preferiscono giocare coi piedi direttamente immersi nel fiume. Succede ogni anno ad agosto nel villaggio di Bourton-on-the-Water nel Gloucestershire dove si disputa il calcio nel fiume. Di cosa si tratta? Il sito dell’evento lo spiega in maniera impeccabile: “Le origini del Football in the River risalgono ai primi anni del XX secolo, il che lo rende una tradizione secolare. Quella che è iniziata come una giocosa partitella di calcio nel fiume Windrush è diventato un evento iconico che incarna lo spirito e il fascino del nostro villaggio. La partita si gioca tra due squadre, composte da giocatori del Bourton Rovers. Le regole sono simili al calcio tradizionale, ma con la sfida aggiuntiva di giocare in acqua profonda fino alle caviglie. Gli ostacoli naturali del fiume, uniti all'imprevedibilità degli schizzi d'acqua e delle pietre scivolose, rendono la partita piena di risate, divertimento e svolte inaspettate”. L’evento è aperto a tutti e se volete giocare ricordate pinne e occhialini…
La fortezza del Camerlengo
Probabilmente il campo di calcio più bello di tutti: l’Igraliste Batarija situato nella piccola cittadina di Traù in Croazia. Il rettangolo di gioco si trova all’interno di una fortezza medievale e alla spalle di una porta c’è il Castello del Camerlengo, mentre alle spalle dell’altra porta c’è la torre di San Marco, entrambi patrimonio dell'UNESCO. Una location unica in cui gioca la squadra dilettantistica dell’HNK Trogi cui difesa è una vera e propria fortezza!
Lo stadio sul centro commerciale
In Serbia hanno trovato una soluzione all’ancestrale problema che affligge milioni di coppie nel mondo: se nel weekend andare allo stadio o al centro commerciale. A Belgrado è possibile fare entrambe le cose nella stessa giornata, visto che lo stadio Vozdovac sorge sulla terrazza di un centro commerciale. Soltanto 5.000 posti a sedere, ma tanto bastano all’Uefa per avergli concesso l’agibilità per giocare nelle competizioni europee. E in caso di vittoria tutti al McDonald's!
La Gabbia
I Millennials hanno ancora nel cuore la Gabbia, location fittizia di un vecchio (ma mai dimenticato) spot Nike. Buone notizie, la Gabbia è tornata più cool che mai e questa volta a sfidarsi saranno i protagonisti della Goa7 League, all’interno dell’evento PLUG-MI, The Urban Culture Festival, che si terrà il 28 e il 29 Settembre al Superstudio MAXI a Milano. Un evento più unico che raro a cui non si può proprio mancare.