Uno storico Club europeo di calcio festeggia il centenario della sua fondazione con un bellissimo logo che raffigura l’animale da sempre presente sullo stemma. Una delle più grandi case editrici di fumetti al mondo, madre di alcuni dei supereroi più celebri, lo vede e parte all’attacco. Può sembrare una follia, ma è tutto vero. DC Comics denuncia il Valencia.
E non è nemmeno la prima volta, perché già era successo nel 2014, con gli spagnoli costretti a tornare sui propri passi. Ma qual è la ragione del contendere? Il Valencia, che dal 1919 vede la figura del pipistrello sul proprio stemma societario, comincia a utilizzare un logo raffigurante il solo animale, provando a depositarlo all’Ufficio per l’armonizzazione interna del Mercato, ente dell’Unione Europea. secondo DC Comics questo logo è però troppo simile al simbolo di Batman.
Cinque anni fa i creatori del cavaliere oscuro la spuntarono, costringendo di fatto i valenciani a non utilizzarlo più.
Esonerato per insulti a un tifoso… ora Mido rischia le frustate
CON I 100 ANNI TUTTO SI RIPETE. DC COMICS DENUNCIA IL VALENCIA
Il Valencia celebra i propri cento anni riproponendo la sua creazione. Il pipistrello arancione su fondo nero che accompagna la campagna del Club è in effetti molto simile ad alcune versioni del simbolo del celebre protettore di Gotham.
A questo punto la DC Comics decide di passare alle vie di fatto, con un’azione ufficiale.
Il Valencia, proprio come cinque anni fa, resta perplesso ricordando che il supereroe ha visto la luce ben vent’anni dopo la fondazione della società. Questa volta però, attraverso un portavoce, i blanquinegros hanno fatto capire che non hanno nessuna intenzione di fare un passo indietro. Ecco le parole raccolte da El Confidencial:
“Non smetteremo di usare il pipistrello perché lo dice DC Comics. Non esiste un marchio commerciale che abbia un’esclusiva mondiale sui pipistrelli. Quando questo club ha iniziato a giocare con un pipistrello nel petto, negli Stati Uniti stavano dando la caccia ai bisonti. È un mero formalismo e siamo assolutamente tranquilli, non avrà alcuna ripercussione, il nostro logo non sarà influenzato e non ci sarà alcuna conseguenza legale”.
E se il Valencia non molla, parte il Bat-segnale…
La classifica dei 10 migliori allenatori della storia del calcio