logo

Rivoluzione in Olanda, una donna potrà giocare in squadra maschile senior

calcio05/08/2020 • 11:41
facebookXwhatsapp
3dd51e07388ef0b63ed251fa824177b9

Elle Fokkema, diciannovenne olandese, sarà la prima donna nella storia del calcio olandese a poter giocare in una squadra maschile senior. La federazione dei Paesi Bassi ha deciso infatti di prendere una decisone davvero rivoluzionaria e consentire per la prima volta in assoluto a una donna di poter far parte di un club di categoria A. Il KNVB ha concesso il permesso a Ellen di giocare con il VV Foarut, squadra della quarta divisione olandese. Il calcio misto, nel paese, è già realtà dal 1986. Le ragazze infatti possono giocare sì con gli uomini, ma con alcune limitazioni: possono far parte della squadra solamente fino ai 19 anni e, una volta superato quel limite di età se vogliono continuare a giocare, devono trasferirsi in una squadra maschile di categoria B.

Olanda, una donna potrà giocare in squadra maschile senior: prima volta

Ma la Federazione ha optato per una piccola rivoluzione del regolamento e ha concesso alla Fokkema di continuare a far parte della sua squadra anche dopo il diciannovesimo anno di età. È stato lo stesso club, insieme alla ragazza, a far richiesta all’organo di governo del calcio nei Paesi Bassi. Ellen gioca nella stessa squadra da quando aveva 5 anni e non voleva abbandonare i compagni. Il KNVB, sorprendentemente, ha accolto la richiesta e ha deciso di fare questo esperimento con la giocatrice. Un momento d’oro per la Fokemma che, ai microfoni del NL Times, ha espresso la sua felicità: “È fantastico poter continuare a giocare con questa squadra. Gioco con questi ragazzi dai cinque anni e mi dispiaceva non poter giocare con loro l’anno prossimo. È una vera sfida, ma questo mi emoziona. Non so come andrà, ma sono molto felice di poter partecipare a questo esperimento“. 

La società è entusiasta per l’occasione concessa alla diciannovenne. Art Langeler, direttore dello sviluppo del calcio della FA olandese, ha dichiarato che l’organo di governo riceve regolarmente richieste da parte di donne che chiedono di far parte delle squadre maschili a livello senior. Se questo esperimento avrà successo, il KNVB potrebbe anche apportare un cambiamento permanente alle regole in vigore.

Alessandra Cangialosi

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli