logo

Il Times svela le vere cifre dell’affare Haaland-Man City: commissioni da capogiro

calcio03/04/2023 • 13:22
facebookXwhatsapp
erling-haaland-manchester-city-1

L’accordo tra Manchester City e Borussia Dortmund era arrivato già nel mese di Maggio, ma solo a metà Giugno gli inglesi avevano ufficializzato l’acquisto di Erling Haaland, oggetto del desiderio di tutti i top club europei. Secondo quanto riportato dai maggiori quotidiani sportivi, i Citizens avrebbero versato ai tedeschi i 75 milioni di euro previsti dalla clausola rescissoria presente nel contratto del norvegese. A quanto pare però, in realtà la cifra sborsata dagli inglesi sarebbe addirittura inferiore. L’esborso complessivo però schizza alle stelle considerando anche le altissime commissioni versate dal club a tutte le parti in causa nell’affare. A rivelarlo, l’autorevole Times.

Le vere cifre dell’affare Haaland

A distanza di quasi dieci mesi dall’ufficializzazione dell’affare, il Times ha pubblicato le cufre reali del trasferimento di Erling Haaland al Manchester City. Il club inglese, al contrario di quanto riportato nei mesi scorsi, non avrebbe versato al Borussia Dortmund tutti e 75 i milioni di euro della clausola rescissoria, ma “solo” 60 milioni. Secondo l’indagine del quotidiano inglese però, a questa somma vanno però aggiunte le laute spese di procura, o commissioni, versate dai Citizens alle agenzie coinvolte nell’affare. Nello specifico alla Sapiens AS, gestita dal padre del norvegese, Alf-Inge, e alla One Sarl e Tatica Sarl guidate ora da Rafaela Pimenta.

Le commissioni

Per concretizzare il trasferimento di Haaland in Premier League e battere la concorrenza dei maggiori club europei, il Manchester City ha dovuto corrispondere la cifra di 40 milioni di euro in commissioni, suddivisi tra l’agenzia del papà dell’attaccante e tra le due riferibili, dopo la scomparsa di Mino Raiola, a Rafaela Pimenta. 40 milioni che portano dunque l’esborso dei Citizens a quota 100, somma comunque non esagerata considerando il valore del giocatore e le cifre che circolano oggi in Inghilterra.

Alf Inge Haaland, papà di Erling

A questi 100 milioni va inoltre aggiunto lo stipendio che il club garantisce al norvegese, che tra ingaggio base e bonus vari arriva a sfiorare i 50 milioni a stagione.

Giulio Piras
Tags :MANCHESTER CITY

LEGGI ANCHE

Il Man City serra i ranghi in difesa: dopo Khusanov altro colpo da 35 milioni

Il Man City serra i ranghi in difesa: dopo Khusanov altro colpo da 35 milioni

Calciomercato

15/01/2025 • 14:40

Stop Milan: Walker esclude Rashford! Cosa dice il regolamento

Stop Milan: Walker esclude Rashford! Cosa dice il regolamento

Calciomercato

13/01/2025 • 11:16

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli