L'IFAB, (International Football Association Board), l'organo che gestisce in maniera del tutto indipendente dalla Fifa la modifica delle regole del calcio, è pronto a stravolgere la regola del fuorigioco, sulla base della mozione presentata dall'ex tecnico dell'Arsenal, e attuale responsabile dello sviluppo mondiale del calcio dalla Fifa, Arsène Wenger.
C'è l'ok alla sperimentazione, per un calcio più offensivo e spettacolare, ma in cosa consiste questa nuova regola?
La nuova regola del fuorigioco
La proposta di Wenger è quella di modificare le linee guida che al momento legiferano sul fuorigioco. Stando all'attuale regolamento serve che tutto il giocatore sia dietro al penultimo difendente per non essere in offside, mentre con questa nuova regola un calciatore sarebbe considerato in fuorigioco solo se si trovasse davanti al penultimo difendente con tutto il corpo.
L'IFAB ha quindi dato l'ok alla sperimentazione del cambiamento e in occasione della riunione dell'organo prevista per il febbraio 2025 la regola potrebbe ricevere il definitivo via libera. Si tratterebbe di una novità ben vista anche dal presidente della Fifa Infantino, e che dovrebbe portare ad un calcio più spettacolare e offensivo: dietro la proposta di Wenger, infatti, c'è anche uno studio della Premier League che dimostra come con questa nuova regola le chiamate per i fuorigioco verrebbero dimezzate.