logo

Germania-Inghilterra, saluti nazisti e canti della 2° guerra mondiale: arrestati 8 tifosi inglesi 

calcio07/06/2022 • 17:22
facebookXwhatsapp
inghilterra-2

Otto tifosi inglesi arrestati a Monaco prima dello scontro tra Inghilterra e Germania di Nations League. Alcuni sostenitori dei Three Lions avrebbero fatto saluti nazisti  e avrebbero intonato canti della seconda guerra mondiale contro i tedeschi, altri avrebbero urinato per strada e aggredito gli agenti, mentre un tifoso avrebbe acceso un fumogeno in una stanza d’albergo. 

Germania-Inghilterra, disordini a Monaco

Le autorità tedesche hanno arruolato 700 agenti di polizia per rafforzare la sicurezza in vista della partita all’Allianz Arena. All’Inghilterra sono stati assegnati 3.466 biglietti, ma migliaia di sostenitori della nazionale di Sua Maestà hanno acquistato i biglietti destinati ai tifosi tedeschi e Monaco è stata quindi invasa da fan dei Tre Leoni.

Alcuni bar della città bavarese, nella giornata di lunedì, hanno chiuso prima dopo essere stati sopraffatti dal numero di clienti. La polizia è stata chiamata per una rissa che avrebbe coinvolto da 30 a 50 tifosi dell’Inghilterra. Tifosi, che si sono dispersi all’arrivo degli agenti armati. Nella giornata di martedì, alcuni locali hanno deciso di non aprire per paura di nuovi scontri. 

Il CT dell’Inghilterra Gareth Southgate, durante la conferenza stampa pre partita, ha esortato i tifosi a comportarsi bene: “Penso che lo sappiano che i riflettori saranno puntati su di noi. Tutti vogliamo andar via parlando di una serata brillante e parlando di un buon calcio e di un’atmosfera straordinaria. Non abbiamo alcun controllo su questo. Possiamo solo chiedere che i nostri sostenitori offrano questo”.

Otto tifosi inglesi arrestati

Alcuni tifosi inglesi, però, non hanno seguito le indicazioni del CT. Tre di loro sono stati arrestati per aver fatto il saluto nazista e per aver intonato cori anti-tedeschi della seconda guerra mondiale come: “Hai mai visto un tedesco vincere una guerra”. La polizia ha riferito che un altro fan è stato fermato per aver acceso un fumogeno nella sua stanza d’albergo causando danni per circa 2 mila euro. 

Altri quattro inglesi sono stati arrestati per insulti agli agenti di polizia e per aver urinato per strada. Molti dei piantagrane sono tornati subito in libertà, dopo aver pagato una cauzione di circa 200 euro, l’equivalente locale di una multa in loco. Due tifosi che non erano in grado di pagare la cauzione sono stati portati invece davanti a un giudice distrettuale.

Alessandra Cangialosi
Tags :GERMANIAINGHILTERRA

LEGGI ANCHE

Carabao Cup, svolta Var: l'arbitro spiegherà le decisioni ai tifosi

Carabao Cup, svolta Var: l'arbitro spiegherà le decisioni ai tifosi

Calcio Estero

30/12/2024 • 17:45

L'Italia di Spalletti tra Germania e Haaland per scacciare l'incubo Mondiale

L'Italia di Spalletti tra Germania e Haaland per scacciare l'incubo Mondiale

Nazionali

13/12/2024 • 16:42

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli