Il Liverpool vince a Wembley contro il Chelsea e si aggiudica la finale di FA Cup. Dopo aver vinto la Carabao Cup a febbraio contro i campioni d’Europa, i Reds si aggiudicano anche la coppa nazionale di calcio inglese, sempre ai rigori. È stato uno scontro serrato a Wembley, ma dopo i 90 minuti regolamentari, i supplementari e i penalty, è il club del Merseyside a portare a casa il trofeo. Gli uomini di Klopp, dagli 11 metri, non sbagliano. Ma qual è il loro segreto? A svelarlo è il tecnico tedesco che, dopo il fischio finale, ha elogiato i neuroscienziati del Liverpool per il ruolo che hanno svolto.
Rigori, Klopp svela il segreto del Liverpool
Ebbene sì, i neuroscienziati. Nello specifico, si tratta di 4 ragazzi tedeschi che hanno contatto il club di Premier League qualche anno fa: “Alla fine sappiamo tutti che i calci di rigore sono una lotteria, è così. Ma l’abbiamo fatto di nuovo. Lavoriamo insieme all’azienda Neuro11, sono quattro ragazzi dalla Germania. Ci hanno contattato qualche anno fa. Sono neuroscienziati e hanno detto ‘possiamo aiutarvi con i calci di rigore’. Abbiamo detto ‘davvero? Sembra interessante, venite qui’. E quindi questo trofeo è per loro, proprio come lo è stata la Carabao Cup”.
Il Liverpool, grazie al lavoro svolto con i neuroscienziati Neuro11, arriva ai calci di rigore con sicurezza. Il loro contributo, spiega il tecnico, è straordinario: “Hanno un incredibile impatto. In realtà è una bella storia. Qualche anno fa siamo entrati in contatto con loro perché trovavo interessanti le loro idee, e ora sono una parte fissa del nostro staff tecnico. Non sono sempre qui, sono ovviamente in Germania, ma vengono abbastanza frequentemente”.
Nauroscenziati per i calci piazzati
Anche i giocatori, svela Klopp, amano collaborare con i neuroscienziati: “Sono stati qui per l’ultima settimana, e prima ancora per cinque giorni. Tutti i giocatori ne sono davvero entusiasti. Tutto si misura. Sono neuroscienziati ed è incredibilmente interessante e incredibilmente importante per noi. È un nuovo capitolo molto interessante per noi perché non si tratta solo di rigori. Si tratta di calci di punizione, anche di tutti gli altri tipi di calci piazzati”.
Grazie ai neuroscienziati, i Reds sono riusciti a conquistare due importanti trofei della stagione. Ma adesso, sperano anche di riuscire ad ottenere gli ultimi due titoli: la Premier League e la Champions League. Il Liverpool è in lotta per il titolo nazionale con il Manchester City e tutto si deciderà nelle ultime due giornate di campionato. Gli uomini di Klopp affronteranno poi il Real Madrid nella finale di Champions a Parigi.