La International Federation of Football History & Statistics ha pubblicato la classifica dei migliori portieri al mondo negli ultimi 35 anni, dal 1987 ad oggi. Una graduatoria stilata secondo criteri di tipo matematico, in base ai punteggi ottenuti da questi numeri uno nelle classifiche annuali stilate durante la loro carriera. Italiani sugli scudi: tra i primi 50 ce ne sono infatti ben 5. Ecco la Top 10 .
La Top 10 dei migliori portieri
Dalla posizione 40 fino alla 11 si posizionano 3 ex portieri italiani: al numero 38 si trova l’ex estremo difensore di Juventus e Lazio Angelo Peruzzi; alla posizione 23 c’è Francesco Toldo, eroe di quella mitica semifinale dell’Italia di Zoff contro l’Olanda ad Euro 2000, mentre un posto più in alto, alla 22, c’è Gianluca Pagliuca, titolare ai Mondiali di Usa ’94. Da segnalare tante conoscenze del nostro calcio: Handanovic (44), Reina (40), Julio Cesar (27), Dida (19) e Taffarel (12).
10) Andoni Zubizarreta
A chiudere la Top 10 dei migliori portieri degli ultimi 35 anni c’è la leggenda del Barcellona Andoni Zubizarreta, 410 presenze in maglia blaugrana. Per ben 126 volte il numero uno basco ha inoltre difeso la porta della Nazionale Spagnola.
10) Walter Zenga
Pari merito con il portiere spagnolo c’è Walter Zenga, storico estremo difensore tra le altre di Inter e Sampdoria. Ben 473 presenze in nerazzurro e 58 a difendere i pali della Nazionale Italiana, con cui ha giocato da titolare i Mondiali casalinghi del 1990.
9) Josè Luis Chilavert
In nona posizione troviamo l’istrionico portiere paraguaiano Josè Luis Chilavert. Classe ’65, in carriera ha difeso i pali di San Lorenzo e Velez in Argentina, e di Real Saragozza e Strasburgo in Europa. La sua peculiarità? Era un portiere goleador: la sua dimistichezza con rigori e punizioni gli ha permesso di mettere a segno la bellezza di 62 reti.
8) Thibaut Courtois
L’attuale estremo difensore del Real Madrid Thibaut Courtois, miglior portiere della passata edizione di Champions League, è ottavo nella classifica stilata dall’IFFHS. Nella sua carriera anche Atlètico Madrid e Chelsea, oltre a 100 presenze con la maglia del Belgio.
7) Oliver Kahn
Leggenda del Bayern Monaco, i cui pali ha difeso 632 volte, Oliver Kahn si posiziona in settima piazza. Il grintoso portiere nativo di Karlsruhe ha indossato la maglia della Nazionale Tedesca in 86 occasioni.
6) Peter Schmeichel
Due volte miglior portiere dell’anno e quarto tra i più forti numero 1 del XX secolo, Peter Schmeichel è una leggenda del Manchester United e della Danimarca, con cui ha vinto uno storico europeo nel 1992. Sesta posizione per lui, che ha chiuso la carriera nel City.
5) Edwin Van der Sar
I tifosi della Juventus non lo ricordano con particolare affetto, ma dalle parti di Amsterdam e Manchester Edwin Van der Sar, quinto in classifica, è praticamente un’icona. Con i Lancieri ed i Red Devils in carriera ha vinto di tutto, con il suo stile poco spettacolare ma molto efficace. Per lui anche 130 caps con la maglia dell’Olanda.
4) Petr Cech
Ai piedi del podio c’è il portiere col caschetto, Petr Cech, quasi 500 presenze con la maglia del Chelsea e oltre 130 con quella dei rivali dell’Arsenal. Nel 2019 l’estremo difensore ceco ha anche giocato ad hockey nel quarto livello inglese.
3) Manuel Neuer
In terza piazza c’è Manuel Neuer, iconico portiere del Bayern Monaco e della Germania. L’estremo difensore tedesco, abilissimo con i piedi, ha rivoluzionato il ruolo partecipando attivamente alla costruzione del gioco della propria squadra. 488 apparizioni con i bavaresi, ben 117 con la maglia della Nazionale Tedesca.
2) Iker Casillas
C’è Iker Casillas in seconda posizione della classifica stilata dall’IFFHS. L’ex portiere spagnolo, colonna del Real Madrid, ha collezionato con la maglia delle Merengues addirittura 725 presenze in tutte le competizioni, prima di chiudere la carriera al Porto, fermato poi da gravi problemi al cuore. Con la maglia delle Furie Rosse è invece sceso in campo in 167 occasioni.
1) Gianluigi Buffon
Chi se non Gigi Buffon poteva guardare tutti dall’alto nella classifica dei migliori portieri degli ultimi 35 anni? Quasi 1000 presenze in una carriera tuttora in corso a Parma, di cui 685 con la maglia della Juventus, il numero uno di Carrara si è laureato campione del mondo con l’Italia nel 2006. Con la Nazionale Azzurra vanta la bellezza di 176 apparizioni, un record. Di riconoscimenti nella sua vita tra i pali ne ha ricevuti tanti, il fatto di essere considerato il migliore del ruolo tra tanti mostri sacri non lo stupirà poi così tanto…