Scene di ordinaria follia, quelle viste in Francia lo scorso weekend. Nel paese d’oltralpe, infatti, è stata organizzata una partita “illegale” di calcio. La polizia ha tentato di bloccare l’evento, ma è stata travolta dai 400 tifosi che hanno invaso il campo da gioco. Il match si è svolto a Strasburgo, nella regione orientale del paese, una zona soggetta a rigide restrizioni a causa del Covid-19. Tra i diversi divieti, c’è anche quello dei raduni di massa. Non sono consentiti, infatti, incontri con più di dieci persone. Durante la partita, quindi, sono state violate diverse regole governative e gli investigatori ora indagano sull’accaduto.
- Premier League, giocatore accusato di aver drogato e stuprato una donna
- Djibril Cissé, oggi trentottenne, vuole tornare a giocare e lancia un appello
- Presidente dell’Almeria perde a FIFA, la reazione è virale (VIDEO)
Follia di 400 tifosi durante partita “illegale” di calcio
L’invasione è avvenuta durante la gara tra due squadre locali, il Neuhof e l’Hautepierre, nella regione del Basso Reno del paese. Gara, che non poteva essere disputata a causa delle restrizioni del lockdown. Nonostante questo, moltissimi tifosi sono accorsi a seguire il match. Sembrerebbe poi che l’invasione di campo sia arrivata dopo che uno dei due club è riuscito a segnare un goal. Una gioia incontenibile che ha lasciato sbalorditi gli agenti accorsi a bloccare l’evento. La polizia, che ha tentato di impedire che la partita si svolgesse, è stata letteralmente travolta. Naturalmente, i tifosi hanno infranto ogni regola sul distanziamento sociale. Le autorità hanno promesso di indagare sull’incidente e di punire le persone coinvolte. Il professor Gilbert Deray virologo dell’ospedale di Parigi la Pitie-Salpetriere, come riporta il Daily Mail, è intervenuto sull’episodio e ha espresso il suo sgomento, definendo l’incidente una potenziale “bomba virale“.
Serge Oehler, il funzionario eletto responsabile dello sport a Strasburgo, ha dichiarato in un post di Facebook: “Ciò che è accaduto questo fine settimana è irresponsabile e serio oltre ogni misura. Spetta a noi come funzionari eletti condannare fermamente e agire. Se dopo la visione risulta che i supervisori del club hanno partecipato a questo, ci sarà ovviamente una risposta proporzionata. La follia e l’irresponsabilità possono portare a una disastrosa situazione sanitaria sul nostro territorio. La nostra regione e il personale medico non ne hanno bisogno. Chiedo al popolo di Strasburgo di mostrare responsabilità. COVID-19 è un veleno, non aggiungiamo stupidità a questa morte che colpisce alla cieca”.